La grande prova di Saverio e Suleima
Claudio Gioè ed Ester Pantano tornano a vestire i panni dello scrittore Saverio Lamanna e della giovane, bella e determinata, Suleima, nati dalla penna di Gaetano Savatteri. Le loro storie, dirette per il piccolo schermo da Michele Soavi, hanno raggiunto nella prima stagione il cuore dei telespettatori. Il RadiocorriereTv li ha intervistati. Da lunedì 7 febbraio in prima serata su Rai1
Come ritroviamo Saverio Lamanna?
Sempre nel suo buen ritiro, felicemente disoccupato, e che comincia a fare i conti, a un anno dal suo ritorno a Makari, con un po’ di questioni, a partire dalla sua vicenda sentimentale con Suleima, conosciuta l’estate prima, che da un anno lavora a Milano come architetto. Nelle tre serate ci sarà una serie di problematiche da affrontare: la storia con Suleima può continuare oppure no? La distanza tra i due, anche di età, sarà significativa? E soprattutto, dal punto di vista di Saverio, c’è la minaccia dell’affascinante capo di Suleima, che la accompagna in Sicilia per seguirne il lavoro. Per il mio personaggio è un po’ l’occasione per fare i conti con questa vicenda.
La sicilianità dei personaggi è sempre più elemento di forza della serie…
C’è Lamanna che è un siciliano di rientro, che ha uno sguardo un po’ diverso sulle cose della sua terra, poi abbiamo lo spirito della Sicilia in tutta la sua bellezza, quello di Piccionello, interpretato magistralmente da Domenico Centamore, quindi la femminilità siciliana, Suleima (Ester Pantano), una donna che non le manda a dire, indipendente, decisa, forte, che persegue la propria realizzazione professionale, anche se purtroppo è costretta a cercarla fuori. Anche per lei le cose potranno cambiare e avrà la possibilità di seguire le proprie aspirazioni in Sicilia.
Amicizia, amore, sicilianità…
Sono gli ingredienti di questa serie, che cerca di raccontare un po’ una Sicilia declinata in maniera più contemporanea. Ne vedremo delle belle (sorride). Sono tre puntate ricche di accadimenti, di location straordinarie, nella prima saremo nella Valle dei templi. Un gran tour della Sicilia che ci permette di raccontare le varie declinazioni di questa terra così variegata.
Il suo Saverio cosa cerca?
Rinuncia a una carriera, ai soldi, a cercare fortuna a Roma dove in passato aveva lavorato, a favore di un rapporto un po’ più autentico, più intimo, con le proprie origini e con le proprie amicizie, è forse la prima volta in cui Lamanna si mette in gioco anche in termini sentimentali. Tutto questo favorito dal ritorno in una terra che non ammette mezze misure: le cose vanno fatte nella loro pienezza e Lamanna è totalmente avvolto in questa dimensione.