Izzo e Paolantoni

E’ la stagione che più ci accomuna, la migliore

Su Rai2 con “Stasera tutto è possibile” portano il sorriso ed il buonumore nelle case degli italiani: “Questa trasmissione si basa sulla capacità di improvvisare – spiegano i due attori comici – Non prepariamo nulla e ci divertiamo davvero tantissimo. Ognuno fa ridere l’altro ed è una cosa bellissima in questo mestiere

In questo format siete molto autentici. A guardarvi ci sentiamo a nostro agio. Quanta improvvisazione c’è?

BIAGIO IZZO: Tanta, anzi, tutta. Noi non prepariamo nulla. Ormai si va dritti al gioco. Ma questa trasmissione si basa proprio sulla capacità di improvvisare, allo stato puro. Noi napoletani che apparteniamo alla commedia dell’arte, siamo abituati. E’ un godere andare, partecipare e fare istintivamente qualcosa.

FRANCESCO PAOLANTONI: Totale. Noi abbiamo solo la scaletta dei giochi e il segreto sta nel non sapere altro. Così, quasi tutto ci giunge inaspettato e le reazioni che abbiamo sono divertenti, veritiere e più naturali. Noi stessi facciamo in modo di non sapere più di tanto. L’impreparazione, l’imbarazzo, il disagio, fanno parte del meccanismo. Meno sappiamo meglio è.

Che stagione è questa per “Stasera tutto è possibile”?

FRANCESCO PAOLANTONI: E’ quella che più ci accomuna. Mentre nelle edizioni precedenti tutti andavano e venivano, dallo scorso anno abbiamo creato una sorta di piccola compagnia. Io e Biagio siamo fissi e quindi abbiamo la possibilità di essere più vicini a Stefano, un conduttore sui generis che si avvicina più a noi.

BIAGIO IZZO: La migliore. Anche perché siamo arrivati ad un momento di complicità che è sfociato in una amicizia con Francesco e Stefano e credo che questo sia evidente anche in televisione. E’ la stagione migliore proprio per il clima che si è creato.

Fate divertire o vi divertite di più?

BIAGIO IZZO: Noi ci divertiamo! E’ una cosa che non si può spiegare, meravigliosa. Il nostro divertimento credo arrivi a casa. Sono reazioni istintive, proprio perché qualcosa non te lo aspetti.

FRANCESCO PAOLANTONI: Noi ci divertiamo tantissimo! Credo che sia lo stesso per chi ci guarda. Ridiamo di gusto e la cosa meravigliosa è che ognuno fa ridere l’altro. E’ una cosa bellissima in questo mestiere.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N. 9 a pag.24