Il tempo e la felicità

LORENA BIANCHETTI

In Tv racconta l’Italia che si rialza dopo la pandemia: «C’è il desiderio di riprendersi la vita, la libertà». A telecamere spente, lontana dal lavoro, si dedica alla piccola Estelle: «Mi sono scoperta una mamma attenta e che non si risparmia. Voglio trasmetterle il massimo dell’amore». Il RadiocorriereTv intervista la conduttrice di “A Sua Immagine” (il sabato e la domenica su Rai1)

Foto: Federico Guberti Lorena Bianchetti

C’è una parola che in queste settimane è particolarmente attuale, ripartenza. Come la sta vivendo?

Con tanto entusiasmo, anche se all’inizio con un po’ di spaesamento. In queste settimane sto girando tutta l’Italia per registrare le puntate estive di “A Sua Immagine” e per raccontare il Paese che si sta rimettendo in moto dopo la pandemia, una narrazione da un punto di vista storico, spirituale, naturale, artistico. Quando ho preso il mio primo aereo, a distanza di oltre un anno, ero incapace di capire come fare, mi sembrava tutto strano. Dopodiché mi sono immersa nell’Italia e ho visto che c’è tanta voglia di ripartire, anche se è palpabile il fatto che sia stato un anno molto difficile. C’è il desiderio di riprendersi la vita, la libertà. Sto viaggiando con maggiore tranquillità anche perché sono vaccinata con entrambe le dosi. Il vaccino mi permette di rapportarmi alle persone che incontro, e sono tante in queste trasferte, in modo più immediato.

Cosa le ha insegnato questa pandemia?

Di non dare mai nulla per scontato. Di fare certamente progetti, ma anche che purtroppo nella vita tutto può succedere, anche l’impensabile. Nell’ultimo anno abbiamo conosciuto la paura, la preoccupazione di prendere il virus, di trasmetterlo, purtroppo abbiamo perso una fetta importante del nostro Paese. È stata dura. La pandemia però mi ha fatto riscoprire il tempo, che non deve essere mai disintegrato bensì vissuto, a partire dalle relazioni. Avendo trascorso i mesi più difficili di questo ultimo anno e mezzo in campagna, ho anche riscoperto i colori della natura, della vegetazione, i tramonti. Qualcosa dentro di me è successo, ho colto l’opportunità per riflettere tanto su me stessa, sulla mia vita.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N.30 a pag.14