Il ritorno (e l’addio) di Margherita e Gaia
Il RadiocorriereTv incontra le interpreti della serie diretta da Daniele Luchetti tratta dalla quadrilogia bestseller di Elena Ferrante. La domenica in prima serata su Rai1
Elena e Lila, inseparabili, pronte a perdersi e a ritrovarsi. Figlie della stessa terra, dello stesso contesto sociale. A dare loro anima nella serie “L’amica geniale”, le giovani attrici partenopee Margherita Mazzucco e Gaia Girace.
Come avete vissuto questa terzo capitolo de “L’amica geniale”?
MARGHERITA: È andata molto bene. Quest’anno per Elena la storia è molto più dinamica, al tempo stesso io sono più consapevole del mio personaggio, del mio lavoro. Sono stata più tranquilla sul set, sono andata molto bene con Daniele (Luchetti) sono contenta.
GAIA: Una bellissima esperienza, anche perché ho vissuto il set in modo completamente diverso. Conosco meglio il mio personaggio, questo mi ha permesso di godermela di più. Daniele è una persona fantastica, un regista bravissimo che ci ha lasciato grande libertà.
Come avete ritrovato i vostri personaggi?
GAIA: Lila diventa più grande, crescerà un figlio da sola, ad aiutarla c’è Enzo ma lei non si affida mai completamente, e si troverà davanti molte difficoltà, a partire dal lavoro. Farà molta tenerezza in questa stagione, è costretta a fare molti sacrifici per suo figlio. A sottostare a cose a cui prima non avrebbe mai sottostato.
MARGHERITA: Elena è cresciuta sia d’età, perché arriva a 32 anni, che interiormente. Diventa una madre, una moglie, e questo per lei è una grande sfida.
Cosa rende geniale il legame tra queste due giovani donne?
MARGHERITA: Il loro legame parte da una promessa fatta da bambine e che si portano dietro per tutta la vita. Un legame speciale, un’amicizia non comune, loro si compensano. Una si allontana l’altra si avvicina, poi una si allontana e l’altra la insegue, tra loro è sempre una rincorsa.
GAIA: Lila e Lenù sono due personaggi completamente opposti. Nascono nella stessa situazione sociale, ma poi prendono strade diverse. È per questo che la loro amicizia è speciale. Si separano, ma restano sempre unite.
Siete pronte a lasciare Elena e Lila?
GAIA: Io e Lila siamo cresciute insieme, ho cominciato a fare casting per “L’amica geniale” a 13 anni, ora ne ho 18. Sono cresciuta con lei. Resterà sempre dentro di me, ma ora è giusto lasciarla andare e che io faccia altro.
MARGHERITA: Sono pronta, sono anche contenta di farlo. Non avrei potuto portare avanti il personaggio, è giusto così.