Il fattore umano

INFORMAZIONE

Tornano su Rai 3 i reportages giornalistici sulla violazione dei diritti umani nel mondo. Da lunedì 24 luglio alle 23.15 su Rai 3

Torna su Rai 3 “Il Fattore Umano”, il programma giunto alla terza edizione che fa da fact-checking per monitorare quanto i diritti umani siano realmente rispettati nei Paesi del mondo.  Una serie di reportages giornalistici di 45 minuti che svelano come la libertà, in tutte le sue declinazioni, e l’uguaglianza delle persone siano violate da regimi autoritari, da autocrazie e anche in Paesi democratici nei confronti dei più deboli e delle minoranze. Anche quest’anno il racconto è affidato a film maker e inviati, che con i loro reportage documenteranno sul campo, in vari Paesi del mondo e spesso in condizioni di rischio, la violazione dei diritti fondamentali. Nove diverse tematiche, raccontate dai protagonisti senza la presenza del giornalista inviato, per lasciare spazio al racconto corale delle vittime e dei “carnefici”, alle immagini, ai contesti, al materiale di repertorio. Il fil rouge del racconto è costituito da uno scrittore, un intellettuale o un artista, profondo conoscitore del problema che si affronta, che parlerà della propria vita e della propria esperienza all’interno del contesto sociale, culturale e politico oggetto del reportage stesso.

Lo stile asciutto ed essenziale è la chiave del programma di Raffella Pusceddu e Luigi Montebello, con la collaborazione di Elisabetta Camilleri e di Antonella Palmieri. La regia è di Luigi Montebello, le musiche originali di Filippo Manni e Massimo Perin, il progetto grafico di William Di Paolo. Dal 24 luglio alle 23.15.

Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.30