I Mondiali dove vuoi e quando vuoi
QATAR 2022
Su RaiPlay e RaiPlay Sound tutte le partite del Campionato del mondo di calcio, l’intera offerta Rai Sport e i programmi original. La direttrice Elena Capparelli al RadiocorriereTv: «Sempre accesi sulla competizione per soddisfare ogni bisogno di fruizione». E sulle performance della piattaforma della Rai: «Utilizzata da quasi 6 milioni di utenti registrati a settimana, grande soddisfazione»
RaiPlay è la casa dei grandi eventi, dal 20 novembre i protagonisti saranno i Mondiali di Calcio, come li racconterete?
Ai Mondiali del Qatar è già dedicata una sezione di RaiPlay all’interno della quale pubblichiamo i video che descrivono le 32 squadre che parteciperanno al Campionato del mondo. E questo è il primo avvicinamento. Il contenuto al quale teniamo di più è la docu-serie “C’era una volta il 10”, che pensiamo accenderà il confronto degli sportivi anche sui nostri social. Si tratta di dieci top ten dedicate ai Mondiali: si va da “I 10 gol più belli su azione” a “Le 10 punizioni più spettacolari”, da “Le 10 parate più belle” a “Le 10 papere più clamorose dei portieri”, quindi “I 10 gol sbagliati”, “I 10 rigori sbagliati”, “I 10 autogol”, “I 10 errori arbitrali”, “Le 10 simulazioni” e “I 10 risultati più sorprendenti”. All’interno di queste top ten ci saranno tantissime curiosità. Il pubblico, attraverso i social, potrà poi proporre le proprie classifiche dei dieci gol più belli della storia di tutti i Mondiali. RaiPlay accenderà Qatar 2022 con tutte le dirette streaming, gli highlights di tutte le partite, che saranno immediatamente disponibili alla fine dei match, quindi la possibilità di vedere tutti gli incontri in modalità on demand. Sulla piattaforma saranno disponibili anche tutte le trasmissioni che Rai Sport dedicherà al Campionato del mondo, a partire dal “Circolo dei Mondiali”, che avrà una parte totalmente original in esclusiva su RaiPlay.
Un’offerta immersiva per un mese di grande calcio…
Dal punto di vista dell’esperienza offerta all’utente possiamo dire che RaiPlay sarà sempre accesa sulla competizione, sperando di poter soddisfare tutti i bisogni di fruizione anche in mobilità e tramite qualsiasi device. Abbiamo ovviamente anche RaiPlay Sound che sempre in mobilità consentirà al nostro pubblico l’ascolto di Rai Radio 1 e dell’offerta Mondiali. Un’opportunità in più per gli spettatori della Rai, un racconto completo per ogni necessità. Tutte le partite di Qatar 2022 rimarranno disponibili su RaiPlay fino al 31 dicembre.
Come sta la piattaforma della Rai a un mese e mezzo dall’avvio dei nuovi palinsesti?
La fotografia cha scattiamo oggi è di grandissima soddisfazione. Questo inizio di palinsesto autunnale ci racconta che RaiPlay è utilizzata settimanalmente da quasi 6 milioni di utenti registrati alla piattaforma, su un totale di 21 milioni. Un risultato veramente straordinario che racconta una retention molto forte. Dal punto di vista dell’on demand in questo periodo abbiamo un’offerta dei canali Rai molto ricca. Successo è stato riscosso anche dai contenuti originali RaiPlay, mi piace citare la serie “5 minuti prima” e le nuove puntate di “Ossi di seppia”. Per l’offerta sinergica con la televisione lineare penso a “Il Collegio”, dedicata a un pubblico digitale giovane, ma anche alle fiction “Imma Tataranni Sostituto Procuratore” e “Sopravvissuti”. Rispetto al pari periodo dello scorso anno l’andamento di RaiPlay è in crescita verticale, in particolar modo sulle smart Tv che vedono raddoppiata la fruizione dallo schermo grande di casa. Lo switch off e il conseguente rinnovo del parco televisori ha anche avvicinato i più giovani, che accendono il televisore per scegliere un programma direttamente dalla piattaforma.
Qualche sorpresa del dopo Mondiali?
Entro la fine dell’anno lanceremo “Confusi”, nuovo formato che entrerà nelle case degli studenti fuori sede, l’offerta straordinaria delle strenne delle feste e il cofanetto di Charlie Chaplin. A Natale proporremo anche “Istantanee”, dodici piccoli docu per raccontare questo incredibile 2022, purtroppo non sempre con buone notizie.
Un auspicio e un obiettivo per RaiPlay…
Penso che il nuovo punto d’arrivo e di partenza sia la grande squadra Rai, che avendo vissuto così tanta esperienza nell’audiovisivo, nell’audio, nel linear e nel non linear, si muove oggi tutta insieme per essere luogo in cui non c’è distinzione né di target né di piattaforma, ma dove ognuno trova quello che vuole. Non ragioniamo più a compartimenti stagni ma tutti insieme, con un pubblico che diversifica la sua fruizione a seconda dei momenti della giornata, così come noi diversifichiamo i nostri prodotti e la nostra distribuzione, ma con una visione sempre più sinergica, a partire dalla progettualità.