I fantasmi siamo noi

«Questa commedia di Eduardo è legata in vari modi alla mia persona ed alla mia famiglia: mio padre ne fu interprete con Sophia Loren, in un film negli anni ‘70, il mio personaggio nella fortunata serie “I bastardi di Pizzofalcone” si chiama Lojacono come il protagonista della commedia di De Filippo, e poi c’è Napoli, che in questi ultimi anni mi ha adottato, richiamandomi a sé tante volte. Ho voluto fare un film rispettoso della scrittura teatrale ma inserendolo in una ambientazione “ghost” e per realizzarlo ho avuto a disposizione attori di altissimo livello come Massimiliano Gallo, Anna Foglietta, Alessio Lapice, Maurizio Casagrande che hanno reso tutto più semplice, permettendomi di divertirmi ed appassionarmi ai loro personaggi» racconta Alessandro Gassman regista della straordinaria commedia di Eduardo De Filippo, un tv movie per Rai 1 in onda lunedì 30 dicembre

La collection De Filippo è un ambizioso progetto di trasposizione filmica dei capolavori teatrali di Eduardo De Filippo, grande protagonista del teatro italiano e internazionale, che impegna la Rai nel suo ruolo centrale di Servizio Pubblico dedicato a custodire e rinnovare la memoria culturale del nostro Paese. Le commedie di Eduardo fondono in un meccanismo perfetto la comicità con l’inquietudine, il ritmo dell’azione con la riflessione e, sotto un’apparente leggerezza, sono in realtà specchio amaro ed ironico della nostra società. Dopo “Natale in Casa Cupiello”, “Sabato, Domenica e Lunedì”, “Non ti pago”, “Filumena Marturano” e “Napoli milionaria!” il progetto continua con “Questi Fantasmi!”, tra le commedie di Eduardo più rappresentate sulla scena internazionale. Ambientato e realizzato nel cuore del centro storico di Napoli, il tv movie mette in scena la crisi del rapporto tra Pasquale Lojacono e la moglie Maria, che va in frantumi tra l’aspirazione al benessere materiale e la concretezza di una vita di continui fallimenti. I misteriosi “fantasmi” entrano nella vita dei due coniugi per metterli di fronte alla necessità di una scelta. In questo mondo di luci ed ombre, costruito tra la solarità degli esterni e dei panorami e le ombre delle numerose stanze dell’appartamento, il regista Alessandro Gassmann ha lavorato per raccontare in primo piano la complessità delle relazioni sentimentali. Sarà nella grande casa in cui si svolge la storia che, alla fine, il protagonista scoprirà la verità: “I fantasmi non esistono. I fantasmi siamo noi.”

 

La storia

Pasquale Lojacono si trasferisce in un grande appartamento insieme alla moglie Maria, in seguito ad un accordo molto particolare con il suo proprietario: in cambio della loro permanenza gratuita nell’immobile, Pasquale dovrà sfatare le dicerie secondo cui la casa è infestata dai fantasmi. Il protagonista diventa il destinatario di regolari somme di denaro elargite da spiriti misteriosi, che ritiene essere particolarmente generosi e solidali. Col passare del tempo, però, si scopre che il responsabile della sua fortuna non è un fantasma ma l’amante di Maria, Alfredo, che vorrebbe metterlo a tacere e pianificare con lei una fuga. A questo singolare triangolo amoroso si aggiungono il portiere Raffaele con la sorella Carmela e la famiglia dell’amante. Ciascuno, a suo modo, sfrutta la nota leggenda sotto lo sguardo ironico e critico del professor Santanna che, dalla finestra dell’appartamento di fronte, osserva e commenta con Pasquale gli inspiegabili avvenimenti.

 

I PERSONAGGI

Pasquale Lojacono (Massimiliano Gallo): anima in pena

Maria, sua moglie (Anna Foglietta): anima perduta

Alfredo Marigliano (Alessio Lapice): anima irrequieta

Armida, sua moglie (Viviana Cangiano): anima triste

Gastone Califano, suo cognato (Tony Laudadio): anima libera

Raffaele, portiere (Maurizio Casagrande): anima nera

Carmela, sua sorella (Gea Martire): anima dannata

 

Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.52