I bastardi di Pizzofalcone, la quarta stagione
Da lunedì 23 ottobre in prima serata su Rai 1 la fiction cult tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni. Con Alessandro Gassmann, per la regia di Monica Vullo e Riccardo Mosca
Prende il via la quarta stagione de “I bastardi di Pizzofalcone”, una delle serie televisive più amate dal pubblico, tratta dai romanzi di Maurizio de Giovanni (Einaudi). Il commissariato di Pizzofalcone al centro di Napoli, alle spalle di Piazza del Plebiscito, ha avuto per anni una pessima reputazione. Poi qualcosa è cambiato. Con l’arrivo dell’ispettore Lojacono (Alessandro Gassmann), quei poliziotti dimenticati, frustrati e senza più ambizioni hanno ritrovato l’orgoglio professionale, il desiderio di rimettersi in piedi e si sono fatti vanto del nomignolo dato ai loro predecessori, “I Bastardi di Pizzofalcone”. Finché rimarranno uniti non c’è caso che potrà restare privo di soluzione. «I ‘Bastardi’ e Napoli sono come tornare a casa dopo un lungo periodo di lontananza. Il cast, la città, le storie, sono loro ad accompagnare me» dice la regista Monica Vullo che parla di una stagione «ricca di accadimenti, nella quale si riallacciano rapporti, si rinnovano amori e se ne scopre di nuovi». I protagonisti «ritrovano la gioia di essere squadra testuggine e compatta – prosegue Vullo – come è accaduto a me e al secondo regista Riccardo Mosca con cui ho condiviso la serie».
Alla fine della terza stagione abbiamo lasciato Lojacono legato e insanguinato. E lo ritroviamo in un hangar deserto, mentre viene sottoposto alle torture più efferate. Che cosa gli è successo? Chi lo ha rapito e perché? Quale sarà il destino che gli toccherà in sorte? Rocco Squillace, un misterioso nemico del passato, ha deciso di vendicarsi. E la sua vendetta è più crudele della morte: Lojacono è condannato a essere solo e reietto, accusato di corruzione, senza più la possibilità di contattare le persone a lui più care. Squillace lo minaccia di ammazzare la figlia Marinella, se solo si avvicina a lei o ai colleghi di Pizzofalcone. Imbottito di stupefacenti e abbandonato al suo destino, Lojacono sarà costretto a una vita ai margini mentre tutti piangono la sua morte. In preda al delirio e al dolore, Lojacono farà di tutto per rimettersi in piedi in un viaggio ai confini della legge. Ma si renderà conto che gli unici al mondo che potranno dargli una mano sono i suoi fidati colleghi. Marinella e la sua amata Piras resteranno all’oscuro di tutto; se solo dovessero rendersi conto che Lojacono è ancora vivo, Squillace, che le tiene sempre d’occhio, darebbe seguito alle sue minacce. Dal cuore più nascosto del commissariato di Pizzofalcone, Lojacono e tutti i Bastardi condurranno un’indagine segreta per scoprire le mosse del nemico. Attenti a non fare passi falsi, perché ogni errore potrebbe essere fatale. Nella nuova stagione ritroviamo i “Bastardi” al completo, tutti alle prese con una nuova fase della loro vita: Palma e Ottavia scopriranno che la loro storia d’amore comporta molte responsabilità; Romano, ossessionato dalla perdita della figlia che tanto voleva, dopo un ultimo momento di rabbia furiosa riuscirà finalmente a fare i conti con se stesso; Pisanelli e Aragona, costretti a una convivenza assurda e in cerca dei propri spazi e dei propri amori; Alex e Martone, alle prese con una visita inaspettata che metterà in discussione il loro equilibrio.