Happy Birthday
Cortometraggio transmediale
La realtà che si cela dietro le apparenze di un party tra amici è lo spunto per affrontare temi complessi come quello dell’isolamento sociale, identificato con il termine giapponese “hikikomori”, sempre più diffuso tra i giovani e giovanissimi. “Hikikomori” è un termine giapponese utilizzato per riferirsi a chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, rinchiudendosi nella propria camera da letto, senza aver nessun tipo di contatto diretto con il mondo esterno. È un fenomeno che riguarda principalmente giovani tra i 14 e i 30 anni. Al momento in Giappone ci sono oltre 500.000 casi accertati. In Italia si stimano almeno 100.000 casi. Protagonisti del corto sono Jenny De Nucci, attrice e social star, e Fortunato Cerlino, attore di cinema e tv, noto al grande pubblico per il ruolo di Pietro Savastano della serie “Gomorra”. Le musiche originali sono di Achille Lauro. La storia ha vinto il contest VR lanciato ad ottobre scorso da Rai Cinema insieme alla casa di produzione One More Pictures.
IL PROGETTO TRANSMEDIALE
“Happy Birthday” è un progetto transmediale altamente innovativo, pensato per andare incontro a un pubblico giovane sempre più interconnesso. Una storia dalla forte valenza sociale che prende vita attraverso tre contenuti differenti, tre punti di accesso, che lavorano in sinergia convogliando il pubblico in un unico grande racconto multi piattaforma per un lancio crossmediale.
NOTE DI REGIA
Happy Birthday nasce da varie suggestioni tra cui il mio interessamento verso il mondo delle nuove tecnologie come il VR360 e l’incontro con l’associazione “Hikikomori Italia” che mi ha fatto conoscere questo fenomeno. La fascinazione per la serie “Black Mirror” mi ha offerto un percorso su cui poter lavorare: una fantascienza distopica minimal e concettuale, un uso della narrazione non per forza lineare e didascalico, una grande libertà dedicata alla parte visiva. Unire una tematica sociale ancora poco conosciuta, come quella degli hikikomori, al genere dello sci‐fi mi è sembrata una scelta naturale: il cinema di genere da sempre riesce a raccontare problemi del nostro contemporaneo grazie a metafore e a suggestioni. Estraniarsi da una realtà stringente per un futuro prossimo o una realtà alternativa aiuta a rendere il fenomeno universale. Da un punto di vista narrativo il progetto aveva alcune criticità, in primis quello di trattare un argomento ancora poco conosciuto cercando di sensibilizzare lo spettatore ma, allo stesso tempo, di coinvolgerlo nella storia senza eccessivi didascalismi. L’idea non era di raccontare una storia esaustiva sugli hikikomori ma lanciare degli input che avrebbero potuto incuriosire e ingaggiare lo spettatore. Abbiamo pertanto deciso di trattare l’argomento da un punto di vista diverso, usando la struttura del thriller con un twist finale che potesse essere di forte impatto.
Lorenzo Giovenga
SINOSSI
Quello di Sara non è un compleanno qualsiasi. La sua sembra una serata perfetta, in una villa tutta per lei, con giocolieri, pattinatrici, maghi e la sua band preferita. Ma qualcosa non la fa sentire a suo agio. E proprio quando la torta entra in sala, la festa svela la sua vera natura.
PROTAGONISTI
JENNY DE NUCCI | Sara Fragile e sognatrice, immersa nel suo mondo fatto di musica, disegni e progetti da realizzare. Il ragazzo di cui è innamorata le organizza una festa di compleanno perfetta per i suoi diciotto anni, tutta in suo onore. Ma la realtà è pronta a dimostrarsi una tela più sottile della fantasia, mettendola di fronte a se stessa e a tutto quello che non è ancora riuscita a vedere.
FORTUNATO CERLINO | Giordano
È il padre di Sara, un uomo single che ha messo in pausa la sua vita per recuperare il rapporto con sua figlia. Burbero e di poche parole, disposto a tutto pur di tornare a quei momenti in cui erano liberi, felici e spensierati. Trascorre le giornate lontano da tutto e tutti, interagendo solo con un’assistente elettronica.
ACHILLE LAURO Mosaico vivente di tatuaggi dal look eccentrico. È il leader della band invitata a suonare alla festa di Sara. Non la conosce personalmente ma vuole regalarle una serata speciale.