Green Zone

La terra restituisce ciò che noi seminiamo

Attraverso il racconto del lavoro nei campi, delle aziende agricole e delle eccellenze prodotte nella nostra penisola, il programma condotto da Mario Tozzi e Francesca Malaguti affronta i temi della sostenibilità, dei cambiamenti climatici, dello spreco e del futuro del Pianeta. Ogni sabato dalle 13.25 su Rai Radio1

Puntata dopo puntata cosa indagherete?

MALAGUTI: Partiamo dall’agricoltura ma vogliamo fare un programma con un focus molto ampio, che parli dei rapporti tra agricoltura, ambiente e sostenibilità. Questa è la ragione per cui a condurlo non ci sono degli agronomi, ma una cronista e un geologo, ricercatore del Cnr. Vogliamo avere uno sguardo aperto sull’ambiente e sulle nuove sfide di un’agricoltura sostenibile per il pianeta, che possa sfamare senza distruggere, considerando anche i risvolti di cronaca, come il caporalato, e temi come le migrazioni climatiche.

TOZZI: L’agricoltura è lo spunto, in “Green Zone” vogliamo declinarla in chiave moderna, ci domandiamo come sia possibile oggi tenerla insieme all’ambiente, e come si possano sfamare 7 miliardi e mezzo di sapiens senza distruggere il Pianeta, cosa che invece sta avvenendo. Ci domandiamo anche quale sia il legame della produzione del cibo con lo spreco, quali sono i nostri modelli di consumo, se sono state le piante a colonizzarci oppure il contrario, e se il cambiamento climatico dipenda anche dalle nostre abitudini alimentari. In fondo mangiare è sempre un atto agricolo.

Continua sul RadiocorriereTV N.3 a pg. 26