GIANNI AGNELLI, in arte l’Avvocato

A vent’anni dalla scomparsa, la vita e le tante passioni di uno dei più celebri protagonisti della vita economica e sociale italiana. Venerdì 17 marzo alle 21.25 su Rai 3

La Fiat, la Juventus, il potere degli affari, il rapporto con la politica, ma anche il gusto per la bellezza, i motori, la Ferrari, il culto della vela e dello sci: sono i temi che hanno scandito la vita di Gianni Agnelli, per 50 anni protagonista della vita economica e sociale italiana e non solo.

A vent’anni dalla sua scomparsa, il documentario “Gianni Agnelli, in arte l’avvocato”, ripercorre le tappe fondamentali della vita di Agnelli per ricostruire soprattutto il percorso dell’uomo, tra successi e cadute, prima ancora che quella del personaggio pubblico.

Si delinea un ritratto che riesce a far luce sulla sua dimensione personale e intima grazie alle testimonianze originali di familiari, amici, collaboratori, storici, operai e giornalisti, che accompagnano il pubblico nel cuore di un racconto inedito di una vita densa, scandita da avvenimenti cruciali. La partecipazione alla Seconda guerra mondiale, la dolce vita in Costa Azzurra, la presa del comando in azienda, la sfida al terrorismo con la decisione di non andarsene da Torino. Il documentario non tralascia però le zone d’ombra, dalle scelte strategiche controverse fino al dolore per le morti premature che hanno toccato la famiglia.

Tra le testimonianze d’eccezione nel documentario quelle di Ezio Mauro, Paolo Mieli, John e Lapo Elkann, Jean Todt, Michel Platini, Giorgio Chiellini, Marcello Lippi. Aprono il cassetto dei loro ricordi personali anche Giorgio La Malfa, l’editore de La Presse Marco Durante, la famiglia Caraceni, e due testimonial di rilievo come Marco Tronchetti Provera e il Senatore a vita Renzo Piano, per la celebrazione di un protagonista senza rivali della storia italiana.

Il documentario, con la regia di Emanuele Imbucci, è in onda venerdì 17 marzo alle 21.25 su Rai 3, ed è introdotto da un approfondimento condotto da Antonio Di Bella.

Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.11