Francesca Fialdini

Con la mente e con il cuore “A ruota libera”

Con Francesca Fialdini “Da noi… A ruota libera”, il nuovo programma della domenica pomeriggio su Rai1 realizzato con la collaborazione di Endemol Shine. La conduttrice si racconta al RadiocorriereTv «La domenica è davvero imprevedibile. È la giornata degli italiani e mi piacerebbe che chi trascorre il tempo in nostra compagnia viva quell’ora in modo piacevole, intenso, senza mai smettere di pensare»

Un ottimo inizio…

Siamo rimasti tutti sorpresi e felici della partenza del programma, anche perché non sai mai come reagisce il pubblico. La domenica è l’unico giorno della settimana dedicato solo alle cose che ci fa piacere fare e non sempre di fronte alla tv.

Volti noti e meno noti e le loro storie speciali, che Italia volete raccontare a “Da noi… a ruota libera”?

Le cose che non capiamo subito, dare spazio a quell’Italia che spesso filtriamo con un linguaggio quotidiano pieno di preconcetti, di idee precostituite. Esistono mondi lontanissimi dal nostro, scelte di vita spesso poco comprensibili, soprattutto se non si prova a mettersi in ascolto della persona, cercando di conoscere le ragioni di una scelta, il sacrificio e la fatica che c’è dietro. Penso alla storia di Pino Beatrice, un uomo che sin da piccolino si sente una donna e che ha represso fino quando ha potuto questa parte di sé. A un certo punto è uscito allo scoperto e ora è una persona più felice. Quello che vorrei che accadesse in questo programma è una sorta di piccolo miracolo, avvicinare mondi lontani, trovare chiavi di lettura nuove, quelle più giuste, ascoltare l’altro qualunque sia la sua storia.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv n. 39 da pg. 18