FRANCESCA FIALDINI

E’ possibile cambiare il nostro destino

La conduttrice ogni domenica pomeriggio è su Rai1 con “Da noi…a ruota libera” e su Rai3, il lunedì in seconda serata, con “Fame d’amore”:  “L’obiettivo è quello di mettere in discussione il nostro modo di amare, raccontando storie di chi ha fatto scelte fuori dall’ordinario – racconta – Ospito persone che ogni giorno si costruiscono la felicità senza dimenticare il vicino di casa, la condivisione, il senso di appartenenza”

Due programmi molto intensi dove le persone e le loro storie sono in primo piano. Possiamo dire che entrambi parlano d’amore?

Si, è giusto. Ma con una declinazione tutt’altro che sentimentalistica. Semmai l’obiettivo è quello di mettere in discussione il nostro modo di amare, raccontando storie di chi ha fatto scelte fuori dall’ordinario oppure, come in “Fame d’amore”, storie di ragazzi e ragazze che si sentono poco amati e accettati per quello che sono e che per questo si puniscono.

Perché i ragazzi di “Fame d’amore” ti scelgono come interlocutrice?

Forse perché, con tutto il team di lavoro, abbiamo cercato di farli sempre sentire accolti e belli così come sono, ascoltandoli sempre con sincero interesse, senza mai giudicarli. Anzi, alle volte ironizzando sulla loro condizione fisica e sulle loro ossessioni.

 Quanto hanno bisogno di essere presi per mano?

Più che altro hanno bisogno di non sentirsi giudicati. Uno dei più grandi problemi che patiscono è non sentirsi mai all’altezza, mai abbastanza bravi o belli o capaci o desiderabili, insomma mai abbastanza giusti per le sfide che pone l’età adulta. Ingrassare a dismisura, o dimagrire fino a scomparire, hanno in comune questo senso di inadeguatezza, per cui usano il cibo, come amico o come nemico, per gridare il loro disagio.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N. 44 a pag.18