Estate in diretta

Roberta e Gianluca raccontano l’Italia che riparte

Notizie, rubriche, interviste, collegamenti, ospiti e filmati, un mix di informazione e intrattenimento. Rai1 accompagna la stagione della rinascita con il suo tradizionale programma estivo, in onda dal lunedì al venerdì dalle 15.45, a partire dal 28 giugno

La conduttrice Roberta Capua, alla vigilia del ritorno su Rai1: «Vogliamo raccontare la ripartenza del Paese». Del compagno di viaggio Gianluca Semprini dice: «Ho trovato una persona molto accogliente e sorridente, ci siamo subito intesi»

Un’estate in diretta su Rai1, un appuntamento che segna per te un ritorno a casa, come ti senti?

Felice ed emozionata. Sarà un’esperienza bellissima, ci sono tutti gli ingredienti perché sia davvero un’estate speciale, quella della ripartenza. Ed è proprio la ripartenza che vogliamo raccontare, attraverso un’Italia che guarda al domani con ottimismo e con voglia di fare. Speriamo di fare conoscere tante storie positive anche attraverso i nostri inviati.

Come accompagnerete l’estate della ripartenza degli italiani?

Il programma durerà quasi tre ore, dalle 15.45 alle 18.45, avremo tempo e modo di affrontare molti argomenti. Ci sarà certamente la cronaca, ma avremo tempo anche per un po’ di leggerezza, di costume, di gossip. Vogliamo raccontare il mondo dello spettacolo che comincia a vivere e a respirare dopo un anno durissimo, ma anche i posti di vacanza in cui gli italiani cominciano ad affacciarsi grazie ai vaccini, in un’estate più sicura e tranquilla. Ci sarà il tempo per fare tante cose, senza stravolgere la vocazione del programma, strettamente legata all’attualità.

Come è stato il primo incontro con Gianluca Semprini?

Molto semplice e naturale. Ho trovato una persona molto accogliente e sorridente e ci siamo subito intesi. Credo che, dal punto di vista professionale, possiamo essere assolutamente complementari. Lui è il giornalista con la “G” maiuscola, che può davvero raccontare con cognizione di causa quello che succede nel nostro Paese, l’attualità. Io potrò essere più il suo contraltare per quanto riguarda il racconto del costume e della vita in generale, della ripartenza dell’Italia. Credo che anche Gianluca abbia avuto una buona impressione, ci siamo subito sentiti affiatati e sono convinta che anche sul campo sarà così.

Cosa rappresenta per te la televisione?

È uno strumento molto potente, importante. Vivo questo lavoro con un grande senso di responsabilità. Entrare nelle case degli italiani, tante volte senza neanche chiedere permesso, può essere una cosa sgradevole. È importante che i toni e i modi siano quelli dell’educazione, della gentilezza, del garbo. Questa è la televisione che mi piace, una Tv che deve essere informazione e intrattenimento. Da operatori del servizio televisivo, soprattutto su Rai1, che è una televisione che ha una vocazione da Servizio Pubblico, ci vuole un’attenzione particolare anche ai toni e ai modi.

A tre anni di distanza il giornalista Gianluca Semprini ritorna alla guida del programma: «Pronti ad accompagnare il pubblico nei pomeriggi estivi». E di Roberta Capua dice: «Una persona molto carina. Guardandoci abbiamo capito che è una bella sfida per tutti e due»

Un’altra estate in Tv, sei pronto?

Non me l’aspettavo, ma sono molto contento. Sto ricaricando le batterie, quello passato è stato un anno faticoso: ho condotto la rassegna stampa su Rai News con sveglia alle 4.38 del mattino (sorride) e poi, nel pomeriggio, un programma alle 18. Al centro della giornata mi riposavo, ma fisicamente è stata abbastanza dura.

Dove stai trascorrendo questi ultimi giorni di riposo?

Sono in un posto molto particolare che si chiama Isola Varano, una striscia di terra tra mare e lago nel Gargano, una zona molto bella sebbene sia poco conosciuta dai turisti. Mia moglie è originaria di qui. Abbiamo delle casettine spartane dentro un limoneto, a trecento metri dal mare, con una spiaggia tutta per noi.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N. 25 a pag.8