Estate in compagnia del Collegio

Ragazzi

In attesa della nuova edizione, su Rai Gulp dal lunedì al venerdì alle 20.40 le repliche delle stagioni quattro, cinque e sei. Disponibile anche su Rai Play

Nato come esperimento sociologico, ma presto diventato un cult tv per diverse generazioni, “Il Collegio” catapulta i giovani studenti indietro nel tempo. In attesa della nuova edizione, la fortunata trasmissione di Rai 2 per tutta la stagione estiva torna con le repliche delle stagioni 4, 5 e 6 su Rai Gulp. L’appuntamento è dal lunedì al venerdì alle 20.40 sul canale 42 e su RaiPlay. Nel docureality, che ha appassionato ragazzi e adulti per la sua originalità, una ventina di giovanissimi provenienti da tutta Italia (da Torino a Napoli, da Milano a Barletta) sono stati trapiantati (nelle stagioni 5 e 6) tra le mura del collegio Regina Margherita di Anagni come se fosse davvero una classe scolastica. Nella città dei Papi e dei «convitti» regole rigide sugli orari, sull’abbigliamento, anche il cibo è diverso da quello che trovano abitualmente sulla tavola di casa. E nemmeno i prof hanno tanta voglia di giocare: chi esagera va dritto dal preside, un uomo severo, che ha fatto dell’educazione, dello studio e dell’impegno la sua ragione di vita.

Nella quarta edizione (l’ultima girata nel Collegio Convitto di Celana di Caprino Bergamasco, in provincia di Bergamo) gli alunni sono stati catapultati nel 1982, l’anno in cui l’Italia vinse i Mondiali di calcio, mentre al cinema usciva “E.T. l’extraterrestre” e veniva pubblicato l’album “Thriller” di Michael Jackson, che sarebbe diventato il disco più venduto della storia. Ma questo per gli alunni è stato soltanto un contorno perché non hanno avuto alcun contatto con il mondo esterno. Una volta entrati nella scuola hanno dovuto pensare solo allo studio e dire addio al cellulare e a tutte le comodità a cui sono abituati. La voce narrante di questa edizione è di Simona Ventura.

Continua a leggere sul Radiocorriere Tv N.30 a pag.52