Enrico Ruggeri
Una storia da cantare
Il programma condotto da Enrico Ruggeri e da Bianca Guaccero, da sabato 16 gennaio in prima serata su Rai1, ricorda Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti, artisti che sapevano guardare il mondo con occhi diversi e descriverlo con creatività e poesia. Un viaggio tra gli italiani e la loro musica che vedrà, nelle vesti di inviati, Mauro Pagani dal Porto Antico di Genova, “patria” di De André, Ron e Gigi D’Alessio dalla casa di Lucio Dalla a Bologna. Ruggeri al RadiocorriereTv: “Quella dei cantautori è la più grande stagione artistica che abbiamo vissuto in Italia”
Vedere Enrico Ruggeri in prima serata su Rai1 è già una notizia, se poi ci mettiamo De Andrè, Lucio Dalla e Battisti diventa un appuntamento tra giganti. Enrico, come si appresta a vivere questa nuova avventura?
Con entusiasmo e curiosità, con il pensiero di chi affronta una nuova sfida, ma ora penso al fatto che c’è tanto da lavorare. Ogni volta che in tv c’è musica “senza sangue”, quindi senza talent, emergono le perplessità: la musica in tv non funziona, non fa ascolti. Noi, dalla nostra, abbiamo grandi emozioni, un grande repertorio e grandi ospiti. Si tratterà di miscelare questi tre ingredienti.
Come avete scelto i tre protagonisti delle puntate?
Abbiamo preferito rivolgerci a musicisti che non ci sono più. Abbiamo deciso di partire da Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti perché su di loro non puoi dire nulla, e poi c’è un vastissimo repertorio.