ELENA SOFIA RICCI
Suor Angela, un supereroe dal cuore grande
È tornata su Rai1 per la sesta stagione “Che Dio ci aiuti”, la serie che nella prima puntata ha raccolto davanti al teleschermo x milioni di telespettatori per uno share del x per cento. «Quando sono in difficoltà nella vita cerco di entrare nella modalità della mia suora, mi domando che cosa farebbe lei – afferma l’attrice – le cose non le manda a dire, non è santa e per questo l’amiamo tanto»
Elena Sofia, suor Angela ritorna alle origini…
E sono cavoli suoi (sorride). Il ritorno ad Assisi, città bellissima, per suor Angela significa anche riconfrontarsi con il suo passato e con la figura di un padre che, dalla rapina in poi, l’ha in qualche modo rinnegata. Questa storia è veramente molto forte.
Com’è cambiata, in queste sei stagioni, la sua suora?
Le è rimasta una grande umanità fatta anche di grandi fragilità, ed è anche questo a farcela amare in modo particolare. Suor Angela è fragile come tutti noi, tanto da avere avuto anche una crisi vocazionale, poi superata. Ma la vedremo ancora guardare il cielo e dire: dove sei? Che è un po’ quello che ci stiamo domandando tutti in questo anno così inquietante e pesante. Angela ritorna anche a essere la nostra suora divertente, irriverente, scorretta, peccatrice, la ritroveremo sempre accogliente. Sarà una stagione appassionante.
Quanta modernità c’è in questo personaggio?
Parecchia. Il suo modo di comunicare è estremamente attuale. Suor Angela riesce a empatizzare con i giovani utilizzando un linguaggio vicino al loro. Io, Elena Sofia, ho imparato tantissimo da lei, per esempio, rapportandomi alle ragazze, a conoscere le marche di certe scarpe di cui non sapevo neanche l’esistenza, di certe cose che piacciono ai giovani e che non conoscevo. Il suo modo di essere, di approcciare le problematiche è moderno, efficace. Anch’io, quando sono in difficoltà nella vita, nelle relazioni, cerco di entrare nella “modalità suor Angela”, mi domando che cosa farebbe. Sarebbe sempre buona o metterebbe fuori quell’aspetto provocatorio, aggressivo che ha lei? Certamente sempre a fin di bene, ma le cose non le manda a dire. Non è santa e per questo l’amiamo tanto.