Ecco a voi, i Parlamondo

CATERESTATE

In un filo diretto con gli ascoltatori Diletta Parlangeli e Saverio Raimondo conducono l’appuntamento quotidiano delle 18 su Rai Radio 2

Saverio, trenta secondi per dirci chi è Diletta?

SAVERIO: Diletta Parlangeli è l’incontro di una vita, la mia preferita in termini assoluti, in particolare radiofonici. Quando ci siamo incontrati qui a Rai Radio 2 abbiamo capito che galeotta sarebbe stata questa radio (sorride). Stiamo cercando di dare un seguito a questa attrazione fatale.

DILETTA: Questo matrimonio s’ha da fare…

Diletta, ci racconta Saverio?

DILETTA: Lo apprezzo da tempo e la prima volta che l’ho visto live sono rimasta sconvolta. L’ho conosciuto e ho scoperto che anche nei fuori onda è una delle persone più brillanti che questo pianeta conosca. Anch’io avevo tantissima voglia di lavorare con lui, ed eccoci qua. Come direbbero Ditonellapiaga e Rettore… è una questione di chimica.

SAVERIO: Quella canzone è il nostro inno!

Come è andata nelle prime settimane di trasmissione?

DILETTA: Benissimo. Siamo frizzanti e scoppiettanti perché esplodiamo di voglia di fare il programma. Devo dire che gli ascoltatori sembrano ricambiare questo entusiasmo.

SAVERIO: La nostra è una relazione aperta agli ascoltatori, una cosa di gruppo, che il pubblico di Radio 2, moderno e contemporaneo, apprezza. Si mischiano insieme a noi volentieri…

DILETTA: Abbiamo scoperto che il pubblico apprezza e limona…

SAVERIO: I limoni estivi, intesi non come agrumi ma come scambio di altri generi di fluidi, sono uno degli argomenti della nostra estate calda…

Già nel titolo “CaterEstate” raccogliete un’eredità importante…

DILETTA: E la tradiamo subito (ride).

SAVERIO: Non siamo all’altezza del marchio Caterpillar e quindi in un certo senso ne prendiamo le distanze. È un prendere le distanze ammirato…

DILETTA: Loro sono molto gentili con noi…

SAVERIO: Molto tolleranti…

DILETTA: Forse troppo.

Parlangeli e Raimondo, una coppia artistica che funziona…

DILETTA: Essendo una coppia abbiamo trovato un nome comune. Dopo i Ferragnez, che sono decisamente più ricchi di noi, e i Bennifer, che sono decisamente più assicurati, noi siamo i Parlamondo.

SAVERIO: Suona benissimo… non è soltanto una crasi dei nostri nomi, ma anche il modo in cui intendiamo la radio. La nostra radio è aperta agli ascoltatori che sono anche voci, proprio come la nostra.

DILETTA: Ascoltattori, come direbbe qualche sociologo.

Quali sono le vostre hit dell’estate?

DILETTA: Resto sul contemporaneo. È arrivata poco prima dell’estate, “L’eccezione” di Madame è stupenda, poi resto sul genere di questi corsivi ante litteram, penso a Blanco con “Nostalgia”.

SAVERIO: Scelgo “Onde” di Margherita Vicario, bella fresca, e anche “Disco (I love it)” di Ditonellapiaga.

Avete un segreto per rendere un po’ più fresca questa estate caldissima?

SAVERIO: Ci rivolgiamo spesso all’ascoltatore di Rai Radio 2 chiedendo quale sia un metodo alternativo all’aria condizionata, visto che abbiamo scoperto essere un elemento di pacifismo spegnerla in questi mesi turbolenti. Marilyn sosteneva di mettere le mutandine nel frigo…

DILETTA: Noi di levarle… (ridono fragorosamente)

SAVERIO: È comunque un indumento in meno…

DILETTA: Qualcosa in meno di appiccicoso… Vista la piega che sta prendendo la trasmissione, agosto lo faremo in bikini.

Continua a leggere sul Radiocorriere Tv N.29 a pag.36