Con il cuore di Blanca
In sei serate la seconda stagione della serie interpretata da Maria Chiara Giannetta, con Giuseppe Zeno, Enzo Paci e Pierpaolo Spollon. In onda da giovedì 5 ottobre su Rai 1
La follia di Blanca, la sua unicità e la sua fame di vita ci hanno conquistato nella prima stagione, e le nuove puntate saranno l’occasione per entrare ancora di più nel suo mondo. Nella seconda stagione della serie diretta da Jan Maria Michelini e da Michele Soavi, dal 5 ottobre su Rai 1, scopriremo nuovi segreti sulla sua famiglia, forse ancora più inaspettati di quelli legati alla morte della sorella, che porteranno non pochi sconvolgimenti nella vita della protagonista e in quella di chi le sta vicino… soprattutto ora che, diventata consulente della Polizia a tutti gli effetti, si trova ad affrontare anche sul lavoro sfide nuove e difficili, che la renderanno ancora una volta protagonista delle indagini al commissariato San Teodoro. Torneranno gli amati compagni di avventura: la fedele Linneo (interpretata da Fiona), Lucia (Sara Ciocca), che avrà un ruolo ancora più importante nella vita di Blanca, il padre Leone (Ugo Dighiero) e l’amica Stella (Federica Cacciola); ritroveremo i colleghi del commissariato, Bacigalupo (Enzo Paci) e soprattutto l’ispettore Liguori (Giuseppe Zeno): la tensione sentimentale tra lui e la nostra eroina crescerà, soprattutto quando lui farà ingelosire Blanca con una nuova fiamma che viene dal passato; e poi ancora Sebastiano, di cui scopriremo nuovi lati inediti. Ma arriveranno anche personaggi nuovi che costringeranno Blanca a fare i conti con quella che è la sua storia e a decidere chi vuole essere. Per esempio, nonostante il suo bisogno di assoluta autonomia, dovrà accettare di trovarsi una collaboratrice domestica visto che il nuovo incarico da consulente non le permette di occuparsi delle faccende di casa. Ogni puntata racconterà un caso d’indagine con un’ambientazione particolare scelta tra i luoghi caratteristici di Genova, a mostrare un mondo diverso e i personaggi che vivono al suo interno, raffigurati con realismo e un pizzico di commedia. Oltre ai gialli verticali, ci sarà anche un nuovo intrigante giallo di stagione. Il commissariato sarà sotto l’attacco di un misterioso attentatore seriale che semina il panico a Genova, facendo esplodere diverse bombe per la città, e che coinvolgerà Blanca in prima persona. Nel mentre, in una corsa contro il tempo, Blanca farà di tutto per proteggere le persone che ha attorno. In questa nuova stagione Blanca imparerà che colleghi, amici e amanti a volte ci staccano pezzi di cuore e se li portano via, in qualche posto lontano, fuori dalla nostra possibilità di proteggerli. Di proteggerci. Ma realizzerà che solo accettando questo rischio può capire davvero e ancora meglio la bellezza di ballare sotto la pioggia.
I nuovi personaggi
Elena (Michela Cescon)
Elena ha circa 50 anni ed è la collaboratrice domestica di Blanca. Le sue parole e i modi diretti conquistano la protagonista, che la assume dopo un brevissimo colloquio. Ed è così che la donna comincia a frequentare la casa prendendosene cura e facendo sì che al suo ritorno Blanca trovi sempre le stanze in ordine, i vestiti stirati e un pasto caldo. Ma il piccolo idillio che si è creato tra loro, si infrangerà molto presto: scopriremo infatti che Elena nasconde qualcosa. Cosa sta cercando? Che vuole davvero da Blanca?
Polibomber (Stefano Dionisi)
È un misterioso attentatore seriale che semina il panico a Genova, facendo esplodere diverse bombe per la città: è determinato a restare nell’ombra e giocare al gatto col topo con le forze dell’ordine, che tiene sotto tiro con i suoi colpi e le sue telefonate, realizzate con una sinistra voce contraffatta.
Veronica Alberici (Chiara Baschetti)
Veronica è un’affascinante avvocatessa che lavora per lo studio di Livia, la madre dell’ispettore Liguori. È una donna smart e intraprendente, che avendo a che fare con il commissariato, si trova a essere corteggiata dal figlio del proprio capo.Il suo rapporto con Veronica sarà per Liguori come un ritorno a casa, ben diverso da quello con Blanca, pieno di conflitti nonostante l’evidente attrazione.
Paolo Sivori (Raffaele Esposito)
Il caso d’indagine sull’attentatore seriale che impegna i nostri dall’inizio di questa nuova stagione si rivela via via sempre più intricato. Per questo motivo, la Questura centrale decide di costituire una sorta di unità di crisi, anzi per essere precisi unità speciale, guidata da Paolo Sivori, capo della Digos (Divisione Investigazioni Generali e Operazioni Speciali) di Genova.
Ivan Scarabotti (Carlo Sciaccaluga)
Scarabotti è un giovane agente di Polizia appena entrato in servizio. È molto timido ma anche leale, sempre solerte nel rispondere ai suoi superiori e pronto a farsi in quattro per la sua squadra, con l’energia di chi è alle prese con un lavoro che ama. Per la sua sollecitudine, e anche per un’inclinazione un po’ da “secchione”, diviene ben presto il bersaglio di Carità, che ha un’indole alquanto diversa.