Pechino Express
Ex Collegiali crescono (e vincono)
Nicole Rossi e Jennifer Poni hanno vinto l’ottava edizione dell’adventure game di Rai2. Le abbiamo intervistate telefonicamente il giorno successivo alla messa in onda della finale del programma condotto da Costantino della Gherardesca
Sul divano, di fronte al televisore, per sapere chi avesse vinto “Pechino Express” tra voi e i “Wedding Planner” (vedi box a lato). Come avete vissuto, da spettatrici, la serata più attesa e la proclamazione?
JENNIFER: È stato veramente incredibile sapere di essere arrivate prime sul grande tappeto rosso della finale. Avrei voluto andare da Nicole per abbracciarla, non potendolo fare, sono uscita sul balcone di casa, a Ranica, in provincia di Bergamo, a urlare, cosa che hanno fatto anche i miei vicini. Una situazione fuori dal comune e davvero molto emozionante.
NICOLE: È stato un po’ come quando alle sei di sera la gente esce sul balcone e grida “andrà tutto bene”. Ho provato una gioia immensa, è stato bellissimo. Mio padre mi ha detto che si è emozionato di più di quando la Roma, la sua squadra del cuore, ha vinto lo scudetto. E per un romanista è una cosa enorme.
Una vittoria combattuta fino all’ultimo passaggio…
NICOLE: Ci consideravamo vincitrici già per essere arrivate in semifinale dopo avere attraversato tutti e tre i Paesi. In Cina avevamo un grande peso sulle spalle perché non volevamo mollare l’osso all’ultimo, essere tra i primi quattro ci faceva stare più rilassate. Ma quando vedi il traguardo vicino e devi fare l’ultimo salto per arrivarci, vuoi essere certo di vincere. L’ultima tappa l’abbiamo vissuta con apprensione, ma al tempo stesso anche con spensieratezza: comunque fosse andata avremmo vissuto “Pechino” fino alla fine.
JENNIFER: Quando siamo arrivate in fondo, non sapendo se avessimo vinto o meno, eravamo felici. Ci siamo dette: “Siamo arrivate, abbiamo ‘spaccato’, guarda cosa abbiamo combinato”.
NICOLE: E in più abbiamo vissuto dalla prima all’ultima emozione, compreso il rischio eliminazione, cosa che per i Wedding Planner non è stata.
Come avete vissuto la gara della finale?
NICOLE: Non abbiamo capito di essere a buon punto. Abbiamo perso la gara di ballo in maniera drastica, ma cinque minuti di vantaggio, alla fine, vogliono dire tutto.
JENNIFER: Probabilmente a salvarci è stata l’ultima missione, nella quale dovevamo ascoltare il testo di un brano musicale, siamo state molto veloci.
NICOLE: Jennifer ha avuto una grande intuizione.
JENNIFER: Vivo ascoltando la musica, sono nata con le cuffiette (sorride).
NICOLE: Posso dire con fierezza che, anche se in tanti commenti si dice che io abbia guidato le Collegiali, se vai a vedere dietro le quinte, a guidarci alla vittoria è stata Jennifer.
JENNIFER: Sta tutto nella fiducia, ho imparato a fidarmi di Nicole, è un coesistere meraviglioso.