Claudio Gioè

Màkari è anche casa mia 

Siciliano e innamorato della sua terra come Saverio Lamanna, il personaggio creato dallo scrittore Gaetano Savatteri a cui dà volto nella serie di Rai1 diretta da Michele Soavi. «ll mal di Sicilia esiste – afferma l’attore – chi nasce su un’isola sente un legame molto particolare con il suo territorio» 

foto di Floriana Di Carlo

Il naufragio di un uomo e la sua capacità di reinventarsi. Chi è Saverio Lamanna? 

Il sogno di qualsiasi interprete. Saverio è in un momento di crisi completa, in cui la propria vita viene messa in discussione in seguito al licenziamento, a Roma, dal ministero degli Interni. Deve tornare a reinventarsi una vita, o forse a recuperare quella che aveva lasciato nella sua terra tanti anni prima, confrontarsi con i fantasmi del suo passato, con le sue paure e anche e con il modo conflittuale con cui ha vissuto il suo essere siciliano.  

Cosa significa essere siciliani? 

Essere siciliani oggi non è una cosa facile, perché vivere in Sicilia significa sicuramente fare i conti con una realtà che non si trova da nessun’altra parte d’Italia, per problemi storici sociali economici che ci portiamo avanti da 150 anni, con un’unità d’Italia fatta un po’ così, dove il Mezzogiorno è stato sempre un po’ bistrattato. Non vorrei fare il meridionalista da bar, ma purtroppo ci sono dei dati concreti e reali che prima o poi andrebbero storicizzati.  

L’amore e l’amicizia quanto influenzano il nuovo Saverio? 

L’amicizia in terra di Sicilia diventa un elemento fondamentale, perché un amico ti sa parlare anche in silenzio, non ha nemmeno bisogno di chiederti come stai. Lo capisce da come ti muovi, da come lo saluti. La ritualità dell’amicizia viene incarnata dall’interazione con un personaggio straordinario, Beppe Piccionello, interpretato da Domenico Centamore, con il quale siamo davvero amici da quasi vent’anni. L’amicizia è un elemento fondamentale, che lo aiuterà a trovare il proprio senso all’interno di quella comunità. Anche l’amore detona quasi immediatamente nella sua vita, capiamo da questo che Saverio Lamanna non sa stare senza una donna. Scoprirà in questa Suleima, interpretata dalla bravissima Ester Pantano, la possibilità di avere un rapporto alla pari con una donna che non gli perdona niente e che lo tiene sempre un po’ sulla corda. È ciò di cui forse ha bisogno Saverio per innamorarsi davvero. 

Continua a leggere sul RadiocorriereTV N. 11 a pag.24