Cartoons on the Bay in multipiattaforma

Dal 3 all’8 dicembre la 25esima edizione del Festival internazionale dell’animazione crossmediale e della tv dei ragazzi, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com. Digital, Live & Hibrid, tre anime per essere in linea con un mondo in evoluzione

Ci siamo. Pochi giorni ancora e “Cartoons on the Bay” aprirà i battenti con la sua 25esima edizione. In attesa del 2022, quando il Festival tornerà in presenza in Abruzzo, Rai e Rai Com hanno presentato il ricchissimo calendario dell’edizione prossima al taglio del nastro, che vivrà sulle piattaforme Cartoons on the Bay Channel, RaiPlay e Mymovies.it che offriranno al pubblico e agli accreditati tipologie diverse di contenuti, dalle interviste con i protagonisti dell’animazione e del mondo dei linguaggi transmediali, alle opere selezionate per i concorsi internazionali, il tutto organizzato con un palinsesto on demand. A presentare in conferenza stampa l’edizione 2021 di “Cartoons on the Bay”, prima tra tutti la presidente di Rai Com, Teresa De Santis: “Questo festival, grazie anche al grande lavoro del direttore Roberto Genovesi, va oltre l’animazione nei termini tradizionali, centra tutto sulla crossmedialità, cioè sullo sviluppo avanzato e sulla possibilità di usare l’animazione come apripista nella capacità di costruire nuovi modelli produttivi. La Rai pensa di poter dare un contributo importante con questa iniziativa e con questa vetrina che porta materiale proveniente da tutto il mondo. Abbiamo tutti bisogno di nuove ispirazioni per produrre con nuove modalità ‘multipiattaforma’, dalla Tv lineare alle piattaforme, che con il Covid hanno insegnato a fruire in maniera massiva il prodotto in modo differente”. Soddisfatto anche l’amministratore delegato di Rai Com Angelo Teodoli: “Vorrei paragonare i cartoni animati all’olio perché sono un veicolo importante, un fluidificatore di cultura, hanno un linguaggio paragonabile a quello di un buon olio. Se fai assaggiare un buon olio a un americano, a un sudafricano, la reazione sarà sempre la stessa. Sono un veicolo importante perché diffondono cultura e quasi prescindono dal linguaggio perché sono essi stessi un linguaggio”.  Direttore artistico del festival per la dodicesima stagione consecutiva è Roberto Genovesi: “I contenuti di questa edizione, che sarà ricchissima, sono in parte anticipati dal manifesto disegnato per noi da Andrea Cascioli e dedicato al grande Nathan Never, l’eroe della scuderia della Sergio Bonelli Editore che proprio il 18 giugno del 2021 ha festeggiato i suoi 30 anni di vita. Quest’anno sono anche 10 anni che il grande Sergio Bonelli ci ha lasciato. Un’altra delle cose che vogliamo ricordare fortemente è la scomparsa di Franco Battiato celebrato con la sua canzone ‘No time no space’ nel manifesto. Ricorrono anche i 100 anni dalla nascita di Emanuele Luzzati che noi celebriamo sempre con il suo Pulcinella”. 

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N.48 a pag.12