Cartoons on the Bay 2020

Con lo sguardo al futuro

È la piattaforma della Rai a ospitare, dal 18 al 20 dicembre, l’edizione 2020 di “Cartoons on the Bay”, il festival dell’animazione crossmediale e della TV dei ragazzi promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, in collaborazione con Rai Play, Rai Ragazzi e Rai Radio. In concorso lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi provenienti da tutto il mondo. Tema dell’edizione, realizzata interamente in digitale, è la tutela e la valorizzazione dell’universo femminile nel panorama dell’animazione internazionale. Il premio alla Carriera 2020 va ad Altan, nella hall of fame di “Cartoons” entrano Guido Manuli e Don Bluth.  Il RadiocorriereTv incontra il direttore del Festival Roberto Genovesi

Quale sarà il tema dell’edizione 2020?

La tutela e la valorizzazione dell’universo femminile nel panorama dell’animazione internazionale. Realizzeremo un palinsesto di offerta di lungometraggi, mediometraggi e cortometraggi con registe, produttrici e personaggi importanti dell’animazione, insieme a una serie di panel, incontri e interviste con le più grandi professioniste del cartone animato a livello internazionale, un’operazione di valorizzazione di quello che riteniamo l’estro femminile nel cartooning.

Cominciamo a presentare il palinsesto…

Per i tre giorni di Festival la piattaforma della Rai avrà un’offerta esclusiva e aggiuntiva. Ci saranno almeno 15 lungometraggi, tra opere in concorso, retrospettive e anteprime, insieme a decine e decine di cortometraggi e molti mediometraggi, e non parliamo soltanto di cartoni animati per bambini. Naturalmente il nostro occhio di Servizio Pubblico sarà sicuramente più portato a guardare alle famiglie, all’offerta per i ragazzi, ma ci saranno anche prodotti per il pubblico adulto, un po’ più complessi, dedicati a tematiche importanti, a partire dalla violenza sulle donne.

Pronti a premiare i vincitori dell’edizione 2020?

Come al solito assegneremo i Pulcinella Awards che la giuria internazionale ha deciso da remoto per ogni singola categoria. Per quanto riguarda i lungometraggi in concorso, che sono 16, ne sono stati premiati 4, un miglior film e tre menzioni. In questo momento c’è la massima riservatezza sui vincitori, che conosceremo nello streaming della cerimonia di premiazione.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N. 49 a pag.18