Beppe Convertini Anna Falchi
Due amici in Tv
Nel fine settimana il buongiorno di Rai1 è affidato ad Anna Falchi e a Beppe Convertini. Il sabato alle 8.30 e la domenica alle 8.20, in viaggio tra mercati, tavole imbandite, tradizioni e bellezze del Paese
Beppe Convertini. Insieme all’amica Anna è pronto a portare il pubblico della rete ammiraglia a curiosare tra i banchi dei mercati italiani: «Vorremmo portare un po’ di leggerezza, nonostante non si possa dimenticare ciò che è accaduto»T
Il rito dei mercati, della tavola imbandita in famiglia, dove ci portate il sabato e la domenica mattina?
In giro per l’Italia, l’Italia che torna a vivere, a viaggiare, l’Italia dei mercati, lo faremo dal Nord al Sud del Paese. Parliamo con chi vende e con chi acquista, cercando di capire, tra i banchi, cosa amano di più gli italiani. Raccontiamo storie legate alla vita del mercato, che è un po’ il cuore delle città, dei borghi, di ogni centro abitato. Incontrando gli esperti ci occupiamo anche di prezzi, di come fare acquisti, dalla gastronomia all’abbigliamento, cercando di fornire consigli utili per una spesa economica e di qualità. In questo viaggio raccontiamo anche le bellezze della nostra Italia, dai mari ai monti alle città d’arte.
Consigli utili per le vacanze…
Quest’anno bisogna andare in vacanza in Italia, perché il nostro è il Paese più bello al mondo, servirebbero più vite per poterlo visitare tutto. L’Italia riparte anche dal turismo, in difficoltà dopo un anno e mezzo di pandemia.
Dal mercato al pranzo della domenica, e non solo…
Lo facciamo andando a casa delle famiglie italiane, cucinando con le nonne e con le mamme i piatti tipici regionali. Con loro parliamo anche del vestito della festa, tra tradizioni e uno sguardo al futuro. È il racconto dell’Italia autentica, vera, che ritrova la normalità. A “Uno Weekend” non ci dimentichiamo nemmeno dei nostri amici a quattro zampe (sorride).
Come è stato ritrovare Anna dopo questo anno difficile e diverso?
Molto bello, con Anna siamo amici del cuore. Anche nel corso della pandemia ci siamo sentiti spesso, tra noi ci sono grandi sintonia e complicità, per questo siamo felici di trascorrere un’altra estate insieme. A coloro che ci seguono vogliamo trasmettere gioia e allegria, lo facciamo dopo un periodo terribile, che ha visto oltre 120 mila morti, milioni di persone che si sono ammalate, famiglie che hanno sofferto tantissimo. Vorremmo portare un po’ di leggerezza, nonostante non si possa dimenticare ciò che è accaduto.
Tanta voglia di tornare a sorridere…
E di riabbracciarsi liberamente, perché nell’ultimo anno e mezzo gli abbracci mi sono mancati tantissimo. Anche quando dopo i mesi più difficili sono riuscito ad andare a trovare mia mamma, che vive da sola in Puglia, non ho potuto abbracciarla. Speriamo di ritrovare al più presto la normalità che abbiamo perso, per farlo è fondamentale vaccinarci tutti.
Una giornata al mercato con Beppe Convertini, cosa la incuriosisce di un luogo che ha un’umanità così particolare?
Conosco bene il mondo del mercato, le difficoltà e la fatica di chi ci lavora, anche perché da ragazzo, durante l’estate, ho fatto il garzone. Andavamo ogni giorno in una località diversa e per raggiungerla ci si alzava anche alle 4 del mattino. Insieme alla fatica c’è anche il fascino di incontrare tanta gente, di conoscerne i gusti. Il mercato è una grande comunità di gente che lavora sodo e che durante la pandemia ha sofferto molto.