Benvenuti al Bar Stella

Attorno al locale e al suo gestore Stefano De Martino, gravitano divertenti personaggi che ritroviamo in ogni puntata: dal barista Luciano al cameriere Franco, dall’avvocato D’Afflitto alla cassiera Ambrosia. Il RadiocorriereTv ve li presenta

Il Barista Luciano (Herbert Ballerina)

È dietro al bancone, ogni tanto gira fra i tavoli, nutre velleità artistiche e cerca di infilarsi nei momenti di pausa per poter mostrare le sue doti attoriali. Frequenta un corso di attore e sfrutta il mezzo televisivo per proporre gratuitamente a coloro che non possono permetterselo, i “riassunti” delle lezioni a cui ha partecipato

Il Cameriere Franco (Franco Castiglia)

Dall’atteggiamento eccessivamente servile nei confronti di Stefano, anch’egli con nascoste velleità artistiche focalizzate più che altro sul canto

L’Avvocato D’Afflitto (Giovanni Esposito)

È un personaggio bonariamente truffaldino, un azzeccagarbugli sfrattato dall’ufficio che ha eletto a sua sede legale il Bar Stella. Seguiremo sia i suoi burrascosi rapporti con i clienti che i suoi strampalati commenti rispetto a ciò che accade intorno al bar e ai suoi clienti.

Il Critico “in diretta” Umberto Orfeo (Giorgio Melazzi)

È il tipico critico televisivo conosciuto a tutti gli addetti ai lavori. Normalmente i critici guardano il programma da casa, ma il nostro abita proprio lì in zona quindi viene a godersi la serata direttamente nel bar. E’ milanese, prende appunti su un taccuino e parla sempre malissimo di qualsiasi cosa abbia appena visto fare nel bar.

Ambrosia la cassiera (V. D’Ambrosio)

Tipica figura da bar, è seduta in un angolo fra espositori di dolciumi e tagliandi di Gratta e Vinci. Davanti a lei un grande telefono vintage, unico legame con il mondo esterno perché nel Bar Stella i cellulari non funzionano. Ogni tanto si sente lo squillo del vecchio telefono e la telefonata è occasione di ascoltare messaggi, critiche, richieste e altro provenienti dall’esterno del bar.

La professoressa Marta (Marta Filippi)

Romana, è una assidua frequentatrice del bar. Insegna alla scuola adiacente e viene tutte le sere a consumare qualcosa al Bar Stella. La cassiera Ambrosia insinua che la Signorina sia attratta dal cameriere Herbert. La particolarità del personaggio, istruito e colto è data dal fatto che la signorina è una “Sapio – sexual”, ovvero (malattia reale) una persona che si eccita sessualmente in presenza di chi parla di cultura. E lei stessa, esperta di figure retoriche della lingua italiana, si turba sentendo le sue stesse parole quando prova a spiegarle ai clienti del bar e a Stefano.

La Statua (Adelaide Vasaturo)

È una “vera” statua, un mezzo busto poggiato in bella mostra vicino al bancone del bar. A sorpresa, saltuariamente si anima declamando frasi e aforismi.

Il Professor Siniscalchi (Mario Porfito)

E’ l’intellettuale del bar Stella. Siede sul divano centrale, ha una pila di libri e giornali vicino alle sue sedute e viene sempre interpellato nelle dispute sugli argomenti un po’ più seri che talvolta aleggiano nelle discussioni fra i clienti. Il professore arringa, legge, spiega, e consiglia, non negando a nessuno la sua consulenza.

Libero Parere il dubbioso (Francesco Arienzo)

Personaggio dubbioso che prova a dare il suo parere, ma appena qualcuno lo contraddice abbraccia la teoria opposta. E questa sua ansia caratteriale si trasmette anche nei suoi comportamenti quotidiani.

Disperata Erotica Band

Otto elementi diretti dal Maestro Pino Perris. Sono una formazione tradizionale “alla Carosone”, con pianoforte verticale. Suonano solo canzoni italiane e la loro specialità è la canzone shakerata, mash up di canzoni famose che pescano dalla tradizione napoletana ai grandi classici della musica italiana. Il nome della band si ispira alla canzone di Lucio Dalla “Disperato erotico stomp”.

Niña del Sud, la Cantante del momento onirico (Carola Moccia).

In ogni puntata, a un dato momento, sarà servito ai clienti del bar il gelato in coppa, al particolare gusto di papavero. In modo non dichiarato, questo gelato trasporta tutti i presenti in una atmosfera fra il sogno e la visione che vedrà l’esibizione della cantante che, a fine canzone, scomparirà lasciando tutti con l’interrogativo se l’esibizione sia stata reale o immaginaria.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N.01 a pag.20