Atlantic Crossing
Prima visione Rai3
In tre serate la miniserie norvegese basata sulla vera storia della principessa ereditaria Märtha che, per salvare il suo Paese durante la Seconda Guerra Mondiale, combatte con l’arma della diplomazia. Venerdì 18, venerdì 25 e sabato 26 giugno, alle 21.20 su Rai3
Nel 1940, la Norvegia, nonostante abbia dichiarato la propria neutralità, viene invasa e occupata dalla Germania nazista. La famiglia reale norvegese cerca rifugio all’estero: Re Haakon VII e suo figlio, il principe ereditario Olav, fuggono a Londra mentre la principessa ereditaria Märtha ed i suoi tre figli vengono accolti come rifugiati politici negli Stati Uniti, alla Casa Bianca, grazie al presidente Franklin Delano Roosevelt. Questo il presupposto da cui si dipana la narrazione di “Atlantic Crossing”, miniserie norvegese in tre serate, basata sulla vera storia della principessa ereditaria norvegese Märtha che, per salvare il suo Paese, senza temere scandali e soprattutto senza temere di mettere a rischio il proprio matrimonio con il principe Olav, combatte con l’arma della diplomazia sensibilizzando politici e soprattutto l’opinione pubblica.
Con un ottimo equilibrio tra gli elementi politici e personali “Atlantic Crossing” offre così una prospettiva unica e inedita sui tragici eventi della Seconda Guerra.