Annalisa Bruchi
È ora di ripartire
Capire l’economia per disegnare meglio il domani, per superare la crisi con consapevolezza. Il mercoledì in seconda serata su Rai2 Annalisa Bruchi conduce “Restart”, programma scritto dalla giornalista e da Alessandro Sortino. Nella squadra l’editorialista e scrittore Aldo Cazzullo
Partiamo dal titolo, perché “Restart”?
Perché siamo a una ripartenza, non dobbiamo stare fermi. Abbiamo capito che si deve convivere con questo virus, è vero che non mancheranno momenti in cui ci saranno delle strette, come adesso, però il Paese non si può fermare, cosa che dice anche il governo. Certo, dobbiamo prestare grande attenzione, ma sarà comunque una ripartenza, e vogliamo raccontare ai telespettatori come convivere con questa situazione che dovremo portarci dietro per buona parte del 2021.
Un racconto nel segno della concretezza…
Cercheremo di fare parlare la gente, gli imprenditori, se ripartiamo lo facciamo con il lavoro. Facendo parte dell’Europa abbiamo anche la grande opportunità di avere dei fondi, che noi monitoreremo. Tutti questi soldi da spendere possono segnare la ripartenza, l’occasione per fare davvero una politica industriale seria in questo Paese, con una progettualità di lungo periodo.
Raccontare e spiegare in modo semplice l’economia al pubblico televisivo: da dove si comincia?
Con un linguaggio semplice e diretto, spesso e volentieri vengono usate parolone per raccontare cose anche facili. A “Restart” cerchiamo di spiegare cose complicate con parole semplici. Quando noi parliamo di Recovery Plan, di Next Generation Ue, di Mef, non facciamo riferimento a cose che non ci riguardano, perché proprio dalle decisioni inerenti queste sigle arrivano i soldi in tasca agli italiani. Le persone stanno facendo un grande sforzo per cercare di capire tante cose, anche se le istituzioni, alle volte, ci mettono del loro per complicarle.