ANDREA SANNINO

Napoli ha “mille culure” e mille voci

“Ammore” è il nuovo singolo di Andrea Sannino, il cantautore conosciuto anche come “Mr. Abbracciame”, dal nome del brano che ha totalizzato quasi cinquanta milioni di visualizzazioni su YouTube, considerato da molti un inno e simbolo di resilienza, durante il lockdown del 2020

Con “Ammore” è tornato a cantare l’amore…

Sì, perché l’amore è sempre al centro di tutti i miei lavori, anche quando nelle prime canzoni ho toccato argomenti sociali, dettati però sempre dall’amore inteso a trecentossessanta gradi.

A chi è dedicata questa canzone?

In questo caso c’è l’attinenza con una canzone che mi ha cambiato un po’ la vita e che è stata “Abbracciame”. La mia musa ispiratrice è mia moglie.

E’ una canzone per l’estate?

Le canzoni nascono anche molto prima dell’estate. L’ho scritta in inverno. Quando c’è l’istinto di scrivere un qualcosa, non penso al periodo o al concetto radiofonico o al trend. Scrivo ciò che sento e che per me è giusto. “Abbracciame”, ad esempio, è uscita in piena estate, eppure non è una canzone propriamente estiva. Si tratta di una ballad ed è coraggioso farla uscire in estate. Ma io non ce l’ho proprio questo metro di giudizio.

Quest’anno ha anche presentato il cd dedicato alle canzoni di Renato Carosone. Com’è nata questa idea?

Il cd è strettamente legato ad un musical, che però non ha mai preso il via a causa della pandemia. Dovevamo debuttare a marzo 2020 quando ci fu la chiusura totale. Nel musical interpreto il Maestro Carosone nell’anno del centenario e abbiamo realizzato anche il disco. Quest’anno abbiamo lanciato un primo messaggio, un primo segnale di ripresa con l’uscita dell’album per poi organizzare il musical. All’interno dell’album canto un inedito di Renato Carosone mai pubblicato, scritto e mai inciso. La produzione lo ha messo in questo spettacolo e io sono onorato di avergli ridato vita.

Tante partecipazioni televisive, sigle, premi, ha interpretato se stesso anche cantando “Abbracciame” in tre puntate della Fiction di Rai 3 “Un posto al sole”… qual è la strada di Andrea Sannino?

Ogni cosa che faccio al di fuori della musica, la faccio per mettermi in gioco e per imparare quante più cose possibili. La tv è arrivata dopo la musica e, quando la faccio, come per “Domenica In” o per “Un posto al sole”, mi accorgo che ricevo dei feedback positivi che mi spingono a continuare. Dopotutto mi diverto ed è tutto una scommessa. Credo che non si finisca mai di imparare ed è quello che trasmetterò ai miei figli.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N.35 a pag. 46