Amore Criminale
Sei storie di femminicidio per aiutare a riconoscere i campanelli d’allarme di relazioni dove la vita delle donne è in pericolo. Al via la nuova stagione del programma, realizzato in collaborazione con i Carabinieri e la Polizia, condotto da Emma D’Aquino. Da giovedì 16 novembre in prima serata su Rai 3
Dal 16 novembre ritorna in prima serata su Rai 3 “Amore Criminale”, con sei puntate condotte da Emma D’Aquino. La trasmissione racconterà storie di femminicidio e continuerà a denunciare il fenomeno sistemico della violenza sulle donne. Sin dalla prima edizione, al programma è associata una Campagna di denuncia sul tema della violenza di genere. Tutte le storie narrate nelle puntate sono ricostruite con una docufiction, linguaggio che unisce documentario e ricostruzioni di fiction. A parlare sono le famiglie delle vittime, gli avvocati, le forze dell’ordine, i colleghi di lavoro e gli amici della vittima: ognuno di loro offre una preziosa testimonianza.
“Amore Criminale” – che va in onda dal 2007 (all’epoca in Italia non esisteva ancora la legge sullo stalking e di violenza sulle donne si parlava pochissimo) – è una trasmissione di servizio pubblico che aiuta a riconoscere i campanelli d’allarme di relazioni dove la vita delle donne è in pericolo. Ogni puntata racconta una storia vera, ricostruita con grande attenzione agli aspetti psicologici e giudiziari. Amore Criminale narra vicende di violenza fisica, psicologica, sessuale ed economica.
Sono tante le donne che, dopo la messa in onda delle puntate, scrivono alla redazione chiedendo sostegno e aiuto. La redazione fornisce a ognuna di loro il contatto del Centro Antiviolenza più vicino al proprio domicilio, dove trovare assistenza legale e psicologica e, nei casi più gravi, un posto dove rifugiarsi anche con i figli. Il programma è realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato.
“Amore Criminale” è un format La Bastoggi docu&fiction. Ideato da Matilde D’Errico e Maurizio Iannelli (autori e registi), scritto con Romana Marrocco ed Elena Mandarano. Prodotto da Ruvido Produzioni.