Allevi in the Jungle
La strada, un immenso palcoscenico
Il maestro incontra i buskers in un viaggio itinerante lungo l’Italia tra storie di vita, di musica e di arte, in una docu-serie prodotta da TwisterFilm, in esclusiva su RaiPlay. Il Maestro al RadiocorriereTV: “Questi artisti rifiutano la logica del consenso e della fama, la loro più grande ricchezza è la libertà”. E a proposito di questa sua esperienza aggiunge: “C’è qualcosa che mi attrae in questa avventura: inseguire una scintilla, fare nostro uno spirito rivoluzionario e poetico che il mondo ha dimenticato. Davanti questa sfida ribelle, dimentico le mie paure”.
Scende da un palco e affronta la strada. Quale energia ha avvertito, che unisce le due realtà?
La strada è un immenso palcoscenico, e se in un gesto di follia la si sceglie per esprimere la propria arte, si riceve dal marciapiede, dalla piazza o dal parcheggio, lo stesso brivido straniante, la stessa emozione travolgente che si provano sul palco di un teatro.
Cosa ha significato questo viaggio nell’Italia dei talenti sconosciuti?
Secondo una mia visione delle cose, il fatto che siano sconosciuti è una nota di merito. C’è qualcosa di puro in loro, di incontaminato. Essi stessi rifiutano la logica del consenso e della fama, preferendo assecondare la propria scintilla interiore alle pressioni del mondo esterno e agli stereotipi della società conformista.
Si tratta di giovani visionari?
Si, perché vedono ciò che altri tralasciano di vedere. Hanno anche votato la propria vita all’innovazione. Si svegliano ogni giorno con l’ossessione di perfezionare uno spettacolo, una modalità espressiva, nei minimi dettagli, in un processo di continua ricerca.
Quali sono la potenza e la ricchezza della strada?
Da quello che ho potuto recepire nelle loro parole, la più grande ricchezza della strada è sicuramente la libertà, dalle pressioni sociali, dagli orari, dal riscontro esterno. Un altro insegnamento che si riceve dalla strada è vivere nell’attimo. Tutto si consuma in un attimo irripetibile che non tornerà e che bisogna assaporare fino in fondo.