All’Eurovision vi portiamo noi
Corsi & Malgioglio
Gabriele e Cristiano saranno la voce italiana dell’Eurovision Song Contest 2022. Sarà loro il compito di accompagnare con il loro commento il grande pubblico di Rai 1 nel corso delle tre serate. Il RadiocorriereTv ha incontrato i due conduttori protagonisti di una scoppiettante intervista
Gabriele e Cristiano, partiamo dalle cose serie… avete già pensato all’outfit che sfoggerete martedì 10 maggio su Rai1?
MALGIOGLIO: Gabriele sarà molto elegante…
CORSI: … dopo esserci spogliati lo scorso anno, abbiamo deciso che non risuccede, ma se risuccede… invece di spogliarci ci vestiremo molto (sorride).
MALGIOGLIO: Non so cosa indosserò, ma i vestiti saranno quelli delle grandi occasioni, come se fossimo ai Grammy. All’Eurovision ci sono tante persone che si vestono in modo particolare, potrei indossare anche un abito da sposa con un velo lunghissimo…
CORSI: Non saremo sobri, quello mai.
Un anno fa avete festeggiato insieme la vittoria dei Maneskin, come vi state preparando al grande debutto di Torino?
CORSI: Stiamo studiando tantissimo, io e Cristiano ci sentiamo tutti i giorni e ci stiamo appassionando alla manifestazione. Oltre a commentare le semifinali e la finale, saremo in onda tutti i giorni con un’anteprima nella quale avremo tantissimi ospiti. Stiamo preparando tante sorprese per portare il pubblico di Rai 1 dentro lo show, ma anche dietro le quinte. Credo che saremo molto fieri di questo Eurovision, faremo una bellissima figura, con la conduzione sul palco, con la scenografia. Anch’io e Cristiano faremo di tutto per accompagnare il pubblico mano nella mano a vivere un appuntamento che ha anche un valore simbolico enorme.
MALGIOGLIO: C’è della bella musica e ci sono dei cantanti straordinari, delle voci pazzesche, alcune ti colpiscono in modo particolare. Certo, avremo le nostre preferenze, io magari tiferò per una nazione e Gabriele per un’altra. E poi io cerco sempre il pelo nell’uovo…
CORSI: Nel corso dello show, come da tradizione, ci sono anche molti momenti divertenti, tanti alleggerimenti…
MALGIOGLIO: A guidarci saranno spontaneità e ironia, mi capiterà anche di mettere in imbarazzo Gabriele, ma da uomo molto intelligente saprà stare al gioco…
Un gioco del quale siete a dir poco complici…
CORSI: Con Cristiano attraverso la frontiera in tranquillità. Siamo stati definiti la coppia strana e perfetta, e la cosa ci lusinga. Lo scorso anno c’era chi si chiedeva cosa c’entrasse Malgioglio con Corsi. E noi ci siamo detti (canticchia): parla, la gente purtroppo parla (sorride). Pur avendo una formazione differente io e Cristiano non potevamo non volerci benissimo perché amiamo le stesse cose, l’eccesso, ovviamente quello sensato. Amiamo la provocazione intesa come intelligenza, le emozioni che dà la musica.
MALGIOGLIO: A casa mia, da ragazzino, ascoltavo la lirica e piangevo. Passavo da Renata Tebaldi a Giuseppe Di Stefano. Anche oggi non sono quello che ascolta solo la musica anglosassone, ma amo anche quella portoghese, quella araba, quella turca.
CORSI: Cristiano non ti fa mai pesare la sua cultura ed è una persona che ti permette di arrivare al suo cuore. Come possiamo non trovarci d’accordo?
MALGIOGLIO: E poi vogliamo divertirci, fare divertire, raccontando anche gli artisti delle altre nazioni che il nostro pubblico non conosce. Penso al cantante inglese, Sam Ryder, star di Tik Tok…