Alberto Angela

Vent’anni di Ulisse

Al via la nuova edizione del programma che dal 2000 porta il pubblico televisivo in viaggio nella storia e nell’arte e a conoscere i grandi personaggi del passato. Quattro puntate da mercoledì 16 settembre in prima serata su Rai1

Pronto a ripartire con il festeggiamento di un compleanno importante, una bella soddisfazione…

Quest’autunno “Ulisse” compie vent’anni. Vent’anni di viaggi, un grandissimo traguardo per un programma culturale che è riuscito a inserirsi in prima serata su Rai1, battendo la concorrenza, facendo vincere la cultura, di sabato, sulla rete ammiraglia, una cosa che non succede da nessun’altra parte del mondo.

Un grande risultato da condividere con il vostro pubblico…

Il premio è da dare proprio al pubblico italiano, che riesce a fare molto facilmente qualcosa che all’estero è visto come un miracolo, ossia concentrarsi su un programma che parla di arte, di cultura, di storia. Siamo già molto felici di andare in onda, poi, con questi risultati, lo siamo ancora di più. “Ulisse” è il frutto di vent’anni di impegno con tante persone che hanno lavorato in redazione, in amministrazione, in produzione, parlo degli autori come degli operatori, ma anche dei direttori che hanno saputo credere in questa formula.

Da dove ripartirete il 16 settembre?

La prima puntata riguarderà Roma, che vedremo dall’alto. Dovete immaginare di stare seduti sulla vostra poltrona che inizia a volare in un percorso ben definito. Atterreremo a vedere le meraviglie della città, dalle più famose, come la fontana di Trevi o piazza Navona, a quelle un po’ meno note, come grandi palazzi e chiese meravigliose, voleremo sopra il Foro romano come fossimo delle rondini. È la soluzione che abbiamo adottato per mostrare un volto della città un po’ diverso dal solito.

Luoghi spettacolari, ma anche grandi personaggi…

Una puntata sarà dedicata alla regina d’Inghilterra, Elisabetta II, che è un testimone della storia. Scopriremo anche la persona, una donna che ha lasciato certamente un’impronta con le sue passioni, lei è tra l’altro una delle più grandi esperte di allevamento cavalli. È stata un riferimento nei momenti più bui, come in quelli più belli, della storia dell’Inghilterra e del mondo. Poi ci sarà una puntata sui Kennedy, John e Jacqueline, cercheremo di raccontarli attraverso la storia nel loro aspetto più umano. Avremo infine una grande puntata su Raffaello, che riscopriremo attraverso le sue opere e i suoi luoghi.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N. 37 a pag.16