AD ALTA VOCE

I libri alla radio

La carta, le parole, i suoni. I romanzi più amati, italiani e internazionali, letti dai migliori attori, sono il cuore del programma di Rai Radio3, ideato e curato da Fabiana Carobolante. In onda dal lunedì al venerdì alle 17

Fabiana Carobolante, come nasce “Ad Alta Voce”?

Il programma è nato nel 2002, andava in onda alla mattina e proponeva una lettura di grandi classici, il primo romanzo fu “Anna Karenina” di Lev Tolstoj, seguì “Il Circolo Pickwick” di Charles Dickens. Sin da subito ci accorgemmo dell’interesse degli ascoltatori, che cominciarono a seguirci con grande attenzione. Allora non esistevano ancora il portale di Rai Radio3 e i nostri podcast, così gli ascoltatori registravano autonomamente e abusivamente il programma e lo mettevano a disposizione in rete, organizzandosi per passarsi le puntate. Ci fu una partecipazione che non ci aspettavamo. A seguirci non erano solo le persone che non potevano muoversi o i non vedenti, ma tutti. Nel tempo il programma è cresciuto, anche grazie all’importante lavoro di Anna Antonelli, abbiamo cambiato collocazione nel palinsesto di Rai Radio3, fino a raggiungere l’orario attuale, le 17, all’interno di “Fahrenheit”. Nel tempo sono arrivati il sito, il nostro grandissimo archivio, la possibilità di ascoltare le puntate in rete e per un certo periodo di scaricarle. In un momento complesso e particolare come quello che stiamo vivendo, le letture “Ad Alta Voce” sono una grande risorsa della Rai. Le persone, stando a casa, hanno ancora più voglia di ascoltare.

Come scegliete i testi e gli attori che li interpretano? In vari modi. Se all’inizio presentavamo solo classici, che di certo non sono esauriti, nel tempo c’è stata sempre più un’apertura verso il Novecento, verso romanzi più recenti, privilegiando, salvo rare eccezioni, testi che non siano appena usciti. L’unica eccezione, in questo senso, è avvenuta quest’anno, con la lettura del vincitore del premio libro dell’anno di “Fahrenheit”, “Febbre” di Jonathan Bazzi, che è anche uno dei finalisti al Premio Strega.

Continua a leggere sul RadiocorriereTv N. 13 a pag.32