79° Festival del cinema di Venezia: la Rai racconta un’emozione senza fine
É in onda in questi giorni il nuovo spot ideato e realizzato dalla Rai per promuovere la nuova edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 31 agosto al 10 settembre. L’idea dello spot, che sarà inoltre sigla di apertura e chiusura del Festival, è quella di celebrare alcune delle leggende che hanno reso il cinema italiano famoso in tutto il mondo.
Da quando esiste il Festival, Venezia è diventata il palcoscenico ideale per star italiane e internazionali, attori, attrici e registi costantemente accompagnati dal suono delle macchine fotografiche di reporter e paparazzi. Il connubio tra volti noti e gli splendidi scorci della città ha dato vita negli anni a scatti divenuti iconici, e a ritratti d’autore ormai considerati veri e propri classici.
Lo spot, diretto dal regista Rai Daniel Marini, dà vita ad alcune di queste fotografie memorabili, ricostruendo fin nei dettagli un immaginario backstage dei servizi fotografici e degli scatti che hanno immortalato leggende come Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Monica Vitti.
Tra il bagliore dei flash e le grida dei fotografi che chiamano per nome i divi, Venezia diventa un red carpet al di là del tempo, sul quale appaiono personaggi come Sergio Leone e Brigitte Bardot. Insieme a loro sono protagonisti dello spot i luoghi culto del Festival e della storia del cinema: Ennio Morricone viene evocato nella Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior, resa celebre dal film C’era una volta in America, Federico Fellini appare sul molo, intento a fissare un mare solcato da star di tutti i tempi.
Il legame tra il cinema e Venezia è testimoniato anche da alcuni frammenti audio, provenienti dalle Teche Rai, grazie ai quali percepiamo l’emozione di Monica Vitti e Claudia Cardinale nel ricevere i loro premi alla carriera. Una storia alla quale si aggiungono nuove foto e nuovi capitoli a ogni edizione del Festival. Perché il cinema è, citando i versi cantati da Ornella Vanoni nel brano scelto come colonna sonora dello spot, “Senza fine”.
“Il cinema è senza fine” è proprio il claim scelto per questa campagna, che non è solo una celebrazione del passato, ma un atto d’amore per quest’arte che sa darci ancora grandi emozioni, e ci invita a unirci alla voce di Federico Fellini, che chiude lo spot dichiarando “Evviva il cinema!