Serie Tv

Prima di noi

 

Una grande saga famigliare che abbraccia il Novecento italiano dal Friuli rurale alla Torino delle fabbriche, passando per le due guerre mondiali e la ricostruzione. Cinque serate dirette da Daniele Luchetti e Valia Santella, da domenica 4 gennaio in prima serata Rai 1

 

 

 

Tre generazioni della famiglia Sartori si dibattono tra la ricerca del successo personale, il sogno della rivoluzione, la cattedra di una scuola o il ring di un incontro di boxe. Protagonisti donne e uomini, costruttori e distruttori, archetipi eterni che cercano un loro posto nel mondo. Su di loro pesano le colpe dei padri, una forza originaria contro cui lottare, un Prima di Noi che sembra condannarli tutti. Ma le nuove generazioni, i più giovani tra i Sartori, troveranno finalmente la forza di liberarsi grazie alle parole di Nadia, capostipite di questa famiglia, forza generatrice ed eterna protagonista di questo racconto. Un secolo di piccola e grande Storia che contiene tutto: la colpa, la vergogna, la rabbia, la frenesia, il viaggio, e soprattutto l’amore.

 

Prima puntata

Nel 1917 il disertore Maurizio Sartori trova rifugio presso la famiglia Tassan in Friuli. Tra lui e Nadia nasce un amore intenso ma tormentato dalla guerra. Dopo l’armistizio, Nadia resta incinta e Maurizio fugge, incapace di affrontare la paternità. Anni dopo i due sono sposati e hanno tre figli (Gabriele, Domenico e Renzo), ma la vita resta difficile: violenze fasciste, povertà, sensi di colpa e alcolismo segnano Maurizio. Nadia diventa il vero pilastro della famiglia. La puntata si chiude con Domenico morso da una vipera, in bilico tra vita e morte.

 

Seconda puntata

Domenico sopravvive ma sviluppa una profonda empatia verso la sofferenza altrui. I figli crescono diversi tra loro mentre il fascismo si rafforza. Maurizio viene ricattato dai fascisti e tradisce alcuni compagni, tra cui Leone, per proteggere la famiglia. Nadia vive un breve momento di libertà ma perde il lavoro; Edda, la bambina che aveva accudito, muore tragicamente. Nel 1938, ormai adulti, i tre fratelli lavorano. Maurizio muore improvvisamente, sopraffatto dal peso delle sue colpe, lasciando la famiglia spezzata.

 

Terza puntata

Durante la Seconda guerra mondiale, Domenico muore in un campo di prigionia in Africa. La verità sulla diserzione di Maurizio emerge, sconvolgendo Gabriele. Renzo entra nella Resistenza, mentre Gabriele viene catturato e costretto a vestire la divisa delle SS. Nadia perde anche la sua guida spirituale, la medium Elsa Winkler, uccisa dai fascisti. Tra lutti, tradimenti e scelte dolorose, la guerra finisce: Gabriele è libero e può amare Margherita, mentre Renzo fugge, incapace di affrontare il dolore e le proprie colpe.

 

Quarta puntata

Negli anni ‘50 Renzo vive da emarginato a Torino, finché si innamora di Teresa e diventa padre. Anche Gabriele ha una famiglia, ma il suo matrimonio è fragile. Le nuove generazioni affrontano conflitti identitari, amori difficili e traumi ereditati. Renzo tradisce Teresa e precipita in una nuova crisi; Gabriele lotta per tenere unita la famiglia. Nadia, ormai anziana, accorre al capezzale del nipote malato e ha una visione di Domenico: il bambino guarisce. La puntata mostra un ciclo che si ripete, tra dolore, amore e accoglienza, preparando il terreno agli eventi conclusivi.

 

I PERSONAGGI

NADIA TASSAN (Linda Caridi)

Cresciuta in un casale della campagna friulana insieme alla famiglia composta di sole donne perché gli uomini sono al fronte, Nadia Tassan è una sognatrice, crede in un futuro bellissimo nonostante gli orrori della Prima guerra mondiale. Quando si presenta alla sua porta Maurizio Sartori, un giovane soldato stanco e affamato che dice di essersi perso tra le montagne, non può non accoglierlo. Soltanto a lei Maurizio rivela di essere un disertore e questo segreto li unirà per sempre, sancendo l’inizio di una relazione che li porterà ad avere tre figli, Gabriele, Domenico e Renzo. La loro vita insieme non sarà facile, ma Nadia è una “costruttrice” che ripete a ogni crisi la certezza che troveranno “un modo per volersi bene” e continuerà a essere profondamente innamorata di Maurizio anche quando non lo avrà più al suo fianco. Il loro è un legame indissolubile.

 

MAURIZIO SARTORI (Andrea Arcangeli)

La sera in cui arriva al casale Tassan, Maurizio Sartori porta con sé il terrore della guerra e un segreto: l’abbandono dell’Esercito Regio dopo la ritirata di Caporetto, una colpa che lo tormenterà per tutta la vita e che, come un fantasma, perseguiterà i figli che avrà con Nadia e anche i nipoti. Maurizio è un “distruttore” e, pur trovando conforto tra le braccia di Nadia, continuerà a sentirsi un uomo in perenne fuga da tutto, compresi i figli, troppo diversi da lui, dal lavoro che perde in continuazione per colpa del suo brutto carattere e dell’alcol, dalle battaglie politiche a cui non crede, dai compagni. Capirà troppo tardi che solo l’amore, avrebbe potuto salvare lui e la sua famiglia.

 

GABRIELE SARTORI (da adulto: Maurizio Lastrico; da ragazzo: Leonardo Cesaroni)

Primogenito di Nadia e Maurizio, Gabriele è decisamente più simile alla madre. Cattolico, studioso e sognatore, si innamorerà di Margherita, conosciuta mentre presta servizio al comando militare dove la ragazza si è recata per avere notizie del fidanzato partito per la campagna di Russia. Riuscirà a diventare insegnante, come ha sempre sognato, e sarà un padre attento e premuroso per i due figli, Eloisa e Davide. Cercherà con tutte le sue forze di fare luce sulla figura del padre e su cosa era successo prima di loro.

 

RENZO SARTORI (da adulto: Matteo Martari; da ragazzo: Alessandro Bedetti) Terzogenito della famiglia Sartori, Renzo è la copia esatta di suo padre Maurizio. Scapestrato e avventuriero sin dalla tenera età, fuggirà da ogni responsabilità e vincolo famigliare, fino a quando Teresa, conosciuta a Torino, non deciderà di prendersene cura e provare a guarirne le ferite esistenziali. Da lei Renzo avrà due figli, Diana e Libero, a cui se ne aggiungerà un terzo, Luigi, concepito per errore da ragazzo e di cui allora non se ne è assunto la responsabilità. Lo conoscerà solo da adulto, in una di quelle situazioni che sembrano uno scherzo del destino.

 

DOMENICO SARTORI (Luca Di Sessa)

Secondogenito di Nadia e Maurizio, Domenico è un ragazzo fragile con una carica empatica fuori dal comune. È evidente in lui, sin dall’infanzia, una forte propensione verso gli svantaggiati e una immediata sensibilità alla sofferenza altrui. Ed è con questo spirito che partirà per l’Africa durante la Seconda Guerra Mondiale, cadendo prigioniero e facendosi martire laico della violenza umana.

 

MARGHERITA (da adulta: Diane Fleri; da ragazza Lorena Nacchia)

Disperata per le sorti di Gino, il fidanzato disperso in Russia durante la Seconda guerra mondiale, Margherita piano piano si lascia catturare dalla dolcezza di Gabriele perdutamente innamorato di lei. I due si frequentano, si sposano, diventano genitori di Eloisa e Davide, lasciano il Friuli per trasferirsi a Torino. Sembrano felici, ma il ricordo di Gino tornerà a fare ombra sul loro stare insieme.

 

TERESA (Benedetta Cimatti)

Donna semplice ma dal gran cuore. È la proprietaria di un’osteria alla periferia di Torino. Accoglie Renzo Sartori, affamato e senza un lavoro né una casa. Gli dà una casa in cui stare e due figli che entrambi ameranno profondamente, Diana e Libero. Farà di tutto per tenere unita la famiglia, a costo di dover sopportare e perdonare errori e tradimenti del marito.

 

MADDALENA (Elena Lietti)

Madre di Nadia Tassan, Maddalena ha sulle sue spalle il destino del casale Tassan e della famiglia composta da quattro donne di tre generazioni diverse: la madre Gianola, lei, Nadia e sua sorella più piccola Maria. Gli uomini sono al fronte e non tutti torneranno sani e salvi a casa. Maddalena non si fiderà mai del tutto di Maurizio perché teme che il suo “sangue marcio” di disertore e traditore possa avvelenare la vita della figlia Nadia e dei futuri nipoti.

 

ELOISA (Romana Maggiora Vergano)

Primogenita di Gabriele e Margherita, manifesta un carattere ribelle e indipendente che negli anni 70 la spinge ad aderire al movimento anarchico. Decide poi di studiare giurisprudenza, per difendere i più deboli. Si innamorerà di Luigi sin da piccola, conosciuto a casa dello zio Gabriele, ma scopriranno entrambi che il loro è un amore impossibile.

 

DAVIDE (Lorenzo Aloi)

Secondogenito di Gabriele e Margherita, Davide ha un carattere introverso, all’apparenza impermeabile alle emozioni, probabilmente perché segnato dalla poliomielite contratta da bambino. In perenne ricerca di attenzione da parte del padre, intraprenderà la via della boxe invece di studiare e sceglierà la solitudine in campo sentimentale. L’unica persona che è sempre riuscita a capirlo e a comunicare con lui è Nadia, sua nonna, con cui ha un rapporto elettivo. LUIGI Interpretato da Andrea Palma Figlio illegittimo di Renzo Sartori e Federica Drigo, Luigi viene cresciuto da quest’ultima e da suo marito Flaviut senza sapere chi sia il suo vero padre. Inizialmente scapestrato, Gabriele lo mette sotto la sua ala, prendendosi cura di lui e accompagnandolo negli studi fino alla laurea in Medicina. È così che Luigi conoscerà Eloisa e se ne innamorerà sin da bambino.

 

FLAVIUT (da adulto: Stefano Venturi; da ragazzo: Francesco Cancellotti)

È amico dei giovani Sartori, soprattutto di Renzo, e figlio di Leone. Innamorato di Federica Drigo, la sposerà alla fine della Seconda guerra mondiale senza sapere che è incinta di Renzo. Crescerà Luigi credendo sia suo figlio come gli altri nati dal suo matrimonio. Non potrà però seguirli nella loro crescita perché sbarcando il lunario con i furti trascorrerà molti anni in carcere.

 

DIANA (Ginevra Francesconi)

Primogenita di Renzo e Teresa, Diana è una ragazza timida ma determinata. Eredita da suo nonno Maurizio il dono della voce e l’orecchio assoluto. Il suo orientamento sessuale la porterà a un duro scontro col padre.

 

LIBERO (Luca Nozzoli)

Secondogenito di Renzo e Teresa, Libero è fragile e insicuro. Prenderà sin da subito la strada della religione e si sposerà giovanissimo con Marta diventando padre della piccola Nadia, la prima della quarta generazione dei Sartori che rinnova il nome della nonna.

 

MARTA (Maria Vittoria Dallasta)

Conosce Libero all’oratorio. La fede e le missioni in Africa sono le sue priorità. Si sposerà con Libero e diventerà presto madre ma scoprirà che la famiglia è troppo stretta per i suoi bisogni e per il suo futuro.

 

LEONE (Fausto Maria Sciarappa)

È l’unico amico di Maurizio, ma diversamente da lui ha degli ideali saldi e una forte fede cattolica. Salirà in montagna come partigiano e lotterà fino alla fine.