Clementino
Mi aspetto ironia, emozioni e sentimenti
Ha preso il via venerdì 27 novembre su Rai1 “The Voice Senior”, che ha come protagonisti concorrenti over 60. “Non pensavo di fare il giudice ad un talent – ci dice il rapper – E’ un programma speciale, anche perché ogni cantante ha una storia da raccontare”

Come si sente nelle vesti di coach di “The Voice Senior”?
Sicuramente fino a qualche mese fa non mi sarei mai aspettato di fare il giudice ad un talent, anche perché è sempre stato lontano dai miei standard rap. Ho accettato perché c’è anche una bellissima opportunità sia di farmi conoscere nelle vesti televisive, sia di divertirmi. E’ un programma speciale, anche perché ogni cantante ha una storia da raccontare. Come si fa a dire di no ad una proposta del genere, dato che nella mia vita ho fatto anche teatro e l’animatore nei villaggi, prima di iniziare a fare musica?
La quota rap è ormai sempre più presente all’interno dei programmi di musica.
Certo. Io vengo da un tipo di rap che è quello delle gare di Freestyle, underground e a tutto ho pensato tranne che potessi andare a fare un giudice ad un talent.
I concorrenti non devono diventare necessariamente famosi, ma partecipare ad un grande gioco, seppur mossi dal talento. Cosa si aspetta da loro?
Ironia, perché mi piace questo punto di vista. Emozioni, sentimenti.
Con chi sarà un giudice impietoso?
E’ difficile esserlo. Io sono uno dei giudici più giovani. Posso soltanto dire il mio gusto su una canzone, ma fondamentalmente sarò tra i più buoni.
Ha annunciato sui social il suo ruolo di coach. Come lo hanno accolto i suoi fan?
Bene! Anche i colleghi mi hanno detto che ero l’unico che lo poteva fare. Sono sempre stato quello che sta a capotavola alle cene, che intrattiene, che fa i monologhi, che racconta le barzellette. Mi diverto tantissimo anche sui social e mi piace fare lo show, sia nelle vita che sul palco.
E’ molto attivo sui social, anzi, durante la prima quarantena, è stato molto presente con diverse iniziative, non ultima quella di esibirsi su un tetto.
Sono un sagittario, vivace, cordiale, distratto, disordinato. Nonostante i miei 38 anni, ho il cervello di un ragazzo di 18 e quindi quando sono rimasto “chiuso” come tutti a marzo scorso, ad un certo punto ho iniziato a fare delle dirette Instagram. Un giorno sono salito sul tetto di casa mia e tutti i vicini di casa si sono affacciati al balcone e hanno iniziato a fare le riprese e a divulgarle. Un giornale scrisse “Clementino come i Beatles, concerto sul tetto”. C’era tutta la gente che con le bandiere si divertiva con me…