Elena Capparelli
La Rai è sempre più Play
Cresce l’offerta, arrivano nuove produzioni. Il RadiocorriereTv intervista il direttore della piattaforma, Elena Capparelli: “Siamo entrati nelle abitudini del pubblico offrendo una possibilità in più”. E dal 24 aprile arriva Jovanotti con “Non voglio cambiare Pianeta”

RaiPlay è entrata nella vita del grande pubblico. In questi giorni di piena emergenza un ulteriore sforzo per essere sempre più punto di riferimento della gente…
Con i vertici aziendali, in questo periodo difficile, abbiamo deciso di togliere la registrazione per l’accesso alla piattaforma, pratica che prevede un livello di alfabetizzazione digitale in più. Il nostro obiettivo, infatti, è quello di aprirci anche a un pubblico più maturo, che a volte non ha una e-mail, per rendere l’accesso immediato. Tutta RaiPlay è disponibile senza registrazione con tantissimi contenuti.
Come avete modulato l’offerta in queste settimane?
Ci siamo immedesimati nelle esigenze delle famiglie, di un pubblico particolarmente variegato. Abbiamo potenziato la sezione per bambini, ne abbiamo creata una per i teen, abbiamo realizzato la sezione “Learning – La scuola non si ferma”, in collaborazione con il Miur, che propone percorsi attraverso tutte le materie scolastiche, destinati agli studenti di ogni età. Siamo convinti che il ruolo della Rai debba essere quello di affiancamento dell’insegnante. La nostra PlayList 24, la tv in pillole, è dedicata invece al racconto dell’emergenza Coronavirus con gli aggiornamenti che giungono dalle Istituzioni e dalla Protezione Civile, per rispondere a un forte bisogno di informazione.