Linda Raimondo
Nello spazio con @astro_Linda
Un viaggio nello spazio in otto puntate e due speciali guidati dalla studentessa e aspirante astronauta Linda Raimondo e dai racconti di astronauti italiani ormai entrati nella storia della ricerca spaziale, come Luca Parmitano, Samantha Cristoforetti, Paolo Nespoli. “Missione Spazio Reloaded”, ideato da Cristina Raimondo e prodotto da Rai Ragazzi, è già disponibile su Rai Play e dal 12 maggio su Rai Gulp. Il RadiocorriereTv ha intervistato la giovane conduttrice Il RadiocorriereTv ha intervistato la giovane conduttrice
Linda Raimondo
Come nasce la sua passione per lo spazio?
Ero bambina e dal giardino di casa mia ad Almese, un piccolo paese in provincia di Torino, rimanevo ore al buio a osservare incantata le stelle. Crescendo, anche grazie a mio padre, appassionato di astrofisica, mi sono addentrata pian piano in questo mondo e ho capito che sarebbe diventato il mio mondo, il mio futuro. Da quel momento non ho più smesso di leggere libri scientifici e biografie di scienziati e astronauti e di studiare per riuscire a laurearmi prima e poi applicare al primo concorso possibile come astronauta.
Con “Missione Spazio Reloaded” racconta lo spazio ai più giovani, come si è preparata a questo importante compito?
In realtà la cosa che mi piace di più di questa mia nuova “avventura” è che parto da una delle mie passioni che è lo spazio e con le mie parole, quelle dei ragazzi della mia età, apro le porte di questo mondo così complesso e affascinante con grande semplicità. Credo che la chiave sia proprio questa, raccontare con passione quello che amo, come del resto fanno nelle 10 puntate anche i nostri 7 astronauti italiani. Con un linguaggio scientifico ma alla portata di tutti ci avvicinano allo spazio con i loro racconti, partendo dal momento in cui hanno sognato di diventare astronauti, passando per il volo fino ad arrivare a quando sono rientrati sulla Terra.