CHE CI FACCIO QUI

Tutta la vita che ho

Appuntamento con la seconda puntata del programma di Domenico Iannacone in onda martedì 23 giugno alle 21.15 su Rai 3

“Tutta la vita che ho” ci porta nell’esistenza di un bambino la cui vita si consuma in un tempo senza orizzonti. Domenico Iannacone attraversa la storia del piccolo Roberto, affetto dalla sindrome di Cockayne, una rara malattia genetica che accelera l’invecchiamento e ne anticipa il declino. Accanto a lui, una madre e un padre che hanno scelto di restare, senza arretrare dentro questo tempo breve che rimane. Il corpo di Roberto segue una traiettoria diversa, in cui l’infanzia convive con una progressiva e inesorabile perdita delle funzioni vitali. È un racconto sul tempo, sulle emozioni e su ciò che rimane quando il futuro si accorcia. Le giornate si dilatano, si liberano del superfluo e acquistano una nuova essenzialità. Non c’è un domani da immaginare, ma un presente da vivere fino in fondo. È qui che prende forma una domanda inevitabile: cosa significa vivere quando il tempo è breve? Con uno sguardo che resta, “Che ci faccio qui” dà voce a storie che interrogano, trasformando il racconto in un esercizio di ascolto e responsabilità. L’appuntamento con la seconda delle quattro puntate di “Che ci faccio qui” è per martedì 23 giugno in prima serata su Rai 3.