Don Matteo 15

Con il cuore

 

 

Questa è una serie che, nel tempo, non ha solo conquistato il cuore delle persone, è riuscita a parlare a tutti, credenti e non. Esiste, infatti, una vocazione laica, quella che spinge ogni persona a interrogarsi sul proprio progetto di vita. E questa volta anche l’amato don Massimo dovrà, come tutti, affrontare nuove e inattese sfide. Da giovedì 8 gennaio in prima serata Rai 1

 

Cosa è la vocazione? In una serie come “Don Matteo” la risposta sembra semplice: la chiamata di Dio, il progetto che Dio ha pensato per ciascuno, per chi crede. Ma la vocazione non è solo religiosa. “Don Matteo” parla a tutti, credenti e non, perché esiste anche una vocazione laica, quella che spinge ogni persona a interrogarsi sul proprio progetto di vita. Qual è la strada che siamo chiamati a seguire? In cosa possiamo essere la parte migliore di noi stessi? Sono queste le domande che attraversano la nuova stagione e che coinvolgeranno tutti i protagonisti: don Massimo, Cecchini, il Capitano, Giulia, ma anche quelli nuovi. Ognuno di loro, prima o poi, sarà chiamato a chiedersi: qual è il mio posto nel mondo? La serie ritorna con la quindicesima stagione ed è pronta, ancora una volta, a conquistare il cuore degli spettatori. Di cuore, infatti, questa serie ne ha sempre avuto tanto, a partire dal suo protagonista, don Massimo, sempre pronto ad aiutare il prossimo insieme agli insostituibili Natalina e Pippo e, naturalmente, al Maresciallo Cecchini. Accanto a loro ritroveremo altri volti noti e amati, come la coppia formata dal Capitano dei Carabinieri Diego Martini e Giulia Mezzanotte, la sorella di don Massimo. Nella scorsa stagione ci hanno fatto sognare e gioire, e ora li ritroviamo felici e innamorati, ma anche in una fase della vita in cui è naturale fermarsi a fare bilanci. Se Diego sembra avere le idee chiare sul futuro, Giulia vive invece un momento di profonda incertezza: ha appena perso la madre, non ha una direzione professionale definita e fatica a capire quale sia davvero il suo posto nel mondo. Chi invece sembra averlo trovato è la nuova e giovane Marescialla della caserma di Spoleto, Caterina Provvedi. O forse no. Il suo trasferimento, infatti, sembra essere il frutto di un disguido che la porta a contendersi il ruolo nientedimeno che con il Maresciallo Cecchini. Insieme promettono situazioni esilaranti e tanti guai, ma anche momenti di profondità: dietro il suo atteggiamento un po’ goffo, Caterina nasconde un mondo interiore che tiene ancora segreto. Un segreto che, almeno all’inizio, condivide soltanto con don Massimo. Anche don Massimo, in questa stagione, dovrà affrontare nuove e inattese sfide. Si imbatterà in una giovanissima adolescente incinta e senza memoria, che chiamerà Maria, e che accoglierà in canonica insieme al suo bambino, il piccolo Max. Oltre ai casi da risolvere, don Massimo si troverà così ad affrontare anche difficoltà “da padre”, diviso tra la cura di un neonato e quella di un’adolescente fragile e smarrita. Le domande sono molte: da dove viene Maria? Cosa le è successo? Trovare una risposta diventerà una priorità, per il bene della ragazza e del suo bambino. Perché il passato di Maria è la chiave di tutto e nasconde una minaccia che don Massimo dovrà riconoscere e fermare in tempo.

 

I NUOVI PERSONAGGI 

Caterina Provvedi (Irene Giancontieri)

È la nuova Marescialla della caserma di Spoleto: estroversa ed entusiasta, si butta ad aiutare il prossimo senza pensarci troppo e, proprio per questo, finisce spesso nei guai. Dopo qualche iniziale divergenza, anche Cecchini non tarderà ad affezionarsi a lei, colpito dal suo grande cuore e dalle sue fragilità, oltre che da un segreto del suo passato. Caterina, del resto, non sa mentire: arrossisce, si blocca, parla a vanvera o scappa, facendosi sempre scoprire. Anche il Capitano Martini inizierà presto ad apprezzarne le qualità, diventando per lei un punto di riferimento professionale. Aiutandola a crescere, farà emergere la sua forza e determinazione e comincerà a guardarla sotto una luce nuova, più intima e inattesa, che potrebbe avvicinarli.

Maria (Fiamma Parente)

Sotto l’altare di una piccola chiesa di campagna viene trovata una ragazza di circa sedici anni, stesa a terra come un angelo caduto dal cielo. È così che incontriamo Maria. Non sappiamo nulla di lei: è incinta, ha perso la memoria e non ricorda nemmeno il suo nome. Sarà don Massimo, che l’ha salvata, a chiamarla Maria e ad accoglierla in canonica insieme al bambino appena nato. Ma chi è davvero? Da dove viene e chi è il padre di suo figlio? Mentre alcuni frammenti di memoria riaffiorano, qualcuno dal suo passato torna a cercarla.

Giona Sandrini (Edoardo Miulli)

Giona ha 16 anni e non sa ancora quale sia il suo posto nel mondo. Ha lasciato la scuola e lavora alla pompa di benzina di famiglia. Diffidente e abituato a cavarsela da solo, è cresciuto senza un padre e con una madre sempre al lavoro. Soffre di ADHD e a scuola ha sempre fatto fatica, senza che nessuno se ne accorgesse davvero. Don Massimo lo convince a tornare sui banchi, dove incontra Maria. Il loro legame diventa subito profondo: due fragilità che si riconoscono e si sostengono, forse andando anche oltre l’amicizia.

Mathias Belli (Andrew Howe)

Ha poco più di trent’anni, un sorriso irresistibile ed è di origine argentina. Mathias lavora da anni nella moda, tra Milano, Parigi e New York. A Milano ha conosciuto Giulia, con cui oggi ha un rapporto quasi inesistente… se non fosse per un dettaglio: sono sposati, da un matrimonio giovanile mai sciolto. Il suo ritorno porterà scompiglio nei sentimenti di Giulia, ma anche una nuova possibilità: Mathias intuisce il suo talento nella moda e la spinge a trasformare una passione in un lavoro. Giulia guarderà avanti con Diego o tornerà indietro con Mathias?

L’inizio della storia… 

EPISODIO 1 – Un angelo caduto dal cielo 

In una chiesetta di campagna, don Massimo trova Maria, una ragazza di 16 anni, ferita e priva di sensi. È incinta e, quando riprende conoscenza, non ricorda nulla di quello che è successo né del suo passato. Chi è questa ragazza? In caserma, intanto, è arrivata Caterina Provvedi, la nuova Marescialla che dovrebbe sostituire Cecchini. Sì, perché a causa di una ‘piccola’ dimenticanza del Capitano, Cecchini rischia di andare in pensione.

EPISODIO 2 – Nel ventre della balena  

Attraverso il giallo di puntata conosciamo Giona, un ragazzo problematico che ha abbandonato la scuola e non ha nessuna intenzione di tornarci. Il Capitano, intanto, non se la passa proprio benissimo: da una parte deve fare i conti con l’ira di Cecchini – che ha scoperto che a breve dovrà abbandonare l’Arma – e dall’altra deve fare i conti con l’arrivo a Spoleto di Mathias, una vecchia conoscenza di Giulia, che sembra essere più di un amico.