SANREMO 2026
Le nuove proposte del Festival
Angelica Bove e Nicolò Filippucci sul palco dell’Ariston insieme agli artisti provenienti da Area Sanremo: il trio Blind, El Ma & Soniko e Mazzariello. In onda dal 24 al 28 febbraio su Rai 1
Si completa il quadro delle “Nuove Proposte” del 76° Festival della Canzone Italiana. Nel corso di “Sarà Sanremo”, andato in onda domenica 14 dicembre in prima serata su Rai 1 dal Teatro del Casinò della Città dei fiori, con la conduzione del direttore artistico Carlo Conti e la partecipazione di Gianluca Gazzoli, sono stati annunciati i nomi degli artisti che accederanno alla categoria “Nuove Proposte”. Attraverso il percorso di “Sanremo Giovani” si sono qualificati Angelica Bove e Nicolò Filippucci, che si aggiungono a Blind, El Ma & Soniko e a Mazzariello, già selezionati nel corso di Area Sanremo 2025. «È una felicità piena di emozioni, con anche un po’ di ansia per il percorso che mi aspetta – ha dichiarato Nicolò Filippucci – La canzone racconta una storia finita, le sensazioni che si provano quando qualcosa si è appena concluso. Un insieme di pensieri ed emozioni che ho racchiuso in una sorta di “laguna” interiore». Angelica Bove ha sottolineato il valore personale del brano e del percorso che l’ha condotta fino al Festival: «Più canto questa canzone dal vivo e più mi emoziono. È nata da una chiacchierata con il mio miglior amico, prima ancora di entrare in studio, come uno sfogo emotivo personale. È lo stesso clima che attraversa il disco che verrà. Portare questo lavoro su un palco così importante ha per me un significato profondo. Il mio percorso fino a qui è stato inaspettato e, per certi versi, molto particolare: non avevo il sogno di fare la cantante, ho iniziato facendo cover sui social. Sono successe molte cose e non ho ancora avuto il tempo di metabolizzarle».
Si definisce così la rosa degli artisti che prenderanno parte alla sezione “Nuove Proposte”, confermando così il doppio canale di selezione previsto dal Regolamento e l’attenzione della Rai verso la scoperta e la valorizzazione delle nuove voci della musica italiana. “Sarà Sanremo”, trasmesso anche in simulcast su Rai Radio2 e disponibile su RaiPlay, ha accompagnato il pubblico fino alla definizione del cast. Nel corso della serata sono stati svelati anche i titoli delle canzoni della categoria Campioni.
SANREMO 76 – ARTISTI CAMPIONI e TITOLI CANZONI
ARISA: Magica favola
Bambole Di Pezza: Resta Con Me
Chiello: Ti penso sempre
Dargen D’Amico: AI AI
Ditonellapiaga: Che fastidio!
Eddie Brock: Avvoltoi
Elettra Lamborghini: Voilà
Enrico Nigiotti: Ogni volta che non so volare
Ermal Meta: Stella stellina
Fedez & Masini: Male necessario
Francesco Renga: Il meglio di me
Fulminacci: Stupida sfortuna
J-Ax: Italia Starter Pack
Lda & Aka 7even: Poesie clandestine
Leo Gassmann: Naturale
Levante: Sei Tu
Luchè: Labirinto
Malika Ayane: Animali notturni
Mara Sattei: Le cose che non sai di me
Maria Antonietta & Colombre: La felicità e basta
Michele Bravi: Prima o poi
NAYT: Prima che
Patty Pravo: Opera
Raf: Ora e per Sempre
Sal Da Vinci: Per sempre sì
Samurai Jay: Ossessione
Sayf : Tu mi piaci tanto
Serena Brancale: Qui con me
Tommaso Paradiso: I romantici
Tredici Pietro: Uomo che cade
LE QUATTRO NUOVE PROPOSTE
DA SANREMO GIOVANI
Angelica Bove: Mattone
Nicolò Filippucci: Laguna
DA AREA SANREMO
Blind, El Ma & Soniko: Nei miei DM
Mazzariello: Manifestazione d’amore