LE STELLE DI BALLANDO
Un’ottima annata
I successi discografici e l’amore del pubblico. Icona della musica italiana, Marcella Bella sfida ogni sabato se stessa, in coppia con Chiquito, nello show di Milly Carlucci su Rai 1: «Ho scoperto di avere un’agilità che non credevo di avere, faccio cose che non immaginavo di poter fare»
Cosa l’ha spinta a dire “sì” alla proposta di Milly Carlucci?
Quest’anno mi è sembrato fosse arrivato il momento giusto, erano anni che Milly mi faceva la “corte”, ma per una ragione o per l’altra non era mai tempo. Il 2025 con Sanremo e tutto quello che è venuto dopo, con tanti concerti e impegni, mi hanno in qualche modo, dato una spinta. Non ho mai ballato, ma mi piace ballare perché è ovviamente un crossover con la musica, il ritmo, che sono il pane con cui sono cresciuta!
Marcella e Chiquito sono una delle coppie più affiatate dello show… un pregio e un difetto del suo maestro…
Siamo davvero molto affiatati ed è stata una bella sorpresa per me, riuscire ad entrare in sintonia con lui in questo modo. È molto più giovane di me, ma nonostante questo, andiamo molto d’accordo. Difficile trovare un difetto per ché è davvero una bella persona, ma se proprio devo, posso dire che la sua esuberanza ogni tanto lo fa distrarre e devo frenarlo per trovare la giusta concentrazione. Devo dire che ci riesco, perché mi ascolta, a dimostrazione del fatto che siamo davvero una coppia affiatata e c’è reciproco rispetto ed intesa. Il pregio più grande è la sua passione e il suo grande entusiasmo rispetto al suo lavoro in cui dà sempre il massimo, senza risparmiarsi. Lavoriamo tanto ma sempre col sorriso, perché non è mai di malumore. Questo è fondamentale perché a fronte di tanto impegno, il saper sorridere aiuta ed alleggerisce la fatica.
Vi si vede spesso ridere, vi capita mai di entrare in contrasto?
Quando si distrae e mi fa perdere la concentrazione lo sgrido. Ma non entriamo mai davvero in contrasto, anzi, ci divertiamo anche a dialogare con i nostri followers girando piccoli video, con una sorta di diario, del tipo “Casa Vianello” che prima di tutto diverte noi e ci ha aiutato a conoscerci, ad entrare in sintonia.
C’è qualcosa che sta scoprendo di Marcella che non conosceva grazie a questa nuova esperienza?
Ho scoperto di avere un’agilità che non credevo di avere! Faccio cose che non immaginavo di poter fare con una flessibilità naturale che non sapevo di possedere. Ho molta fiducia in Chiquito e quando mi chiede di fare prese complicate, inimmaginabili, mi metto d’impegno e mi affido, ma davvero ho scoperto che il mio fisico può osare molto di più di quello che pensavo.
“Ballando” è sinonimo di continue sfide e allenamenti; che rapporto ha con la fatica?
“Ballando” è arrivato in quella che ritengo essere “un’ottima annata”, che ha aperto letteralmente le danze con il Festival di Sanremo e poi mi ha vista impegnata con tanti concerti ed impegni, costringendomi a un allenamento continuo! Se devo essere sincera, non mi stanco più di tanto e mi sorprendo! Lavoriamo tutti i giorni, ma a pesarmi è più la noia di dover ripetere le stesse cose, ma mai ballare o allenarmi.
Cosa si dice in famiglia di questa Marcella ballerina?
All’inizio ne ridevano, ora certe volte sentendo le cose che talvolta vengono dette, ci rimangono un po’ male. I miei figli sono protettivi e guardando da casa, faticano a capire che fondamentalmente è un gioco e ci sta che si “carichino” un po’ le cose, anche per tenere alta l’attenzione sul programma.
Quale posizione auspica di raggiungere in classifica?
Nessun podio, se arriverò in finale sarà miracoloso. Per me essere riuscita a portare avanti questa esperienza con determinazione e costanza è già una vittoria. Ho comunque settantatré anni e posso essere soddisfatta di quello che, a prescindere dalla classifica, sarà il mio percorso. Quando riesco a dare il meglio di quello che ho, sono felice. Questo è il mio obiettivo, il mio “podio”.
Molti concorrenti, anche delle passate edizioni, dicono che “Ballando” ha cambiato loro la vita… sta accadendo anche a lei?
Cambiare la mia vita è difficile, sono una donna adulta, ma certamente l’aver capito di avere una agilità che non sapevo, mi farà fare qualche scelta diversa. Mi sono accorta che grazie al movimento il mal di schiena si allevia, che il mio corpo si è modellato con tutta la palestra che faccio e sicuramente è tutta salute! Nonostante tutti gli impegni, vorrei dedicare un po’ più di tempo all’attività fisica e perché no, anche cercare una scuola di danza per continuare a ballare!