MARCO LIORNI

In famiglia da 24 anni

 

Il conduttore torna, per il terzo anno consecutivo, alla guida de “L’Eredità”, con all’attivo ben 360 puntate. L’intervista del RadiocorriereTv: «Ogni giorno per noi è come una prima puntata – afferma – ci mettiamo sempre gusto, entusiasmo, curiosità». L’appuntamento è su Rai 1 da lunedì 20 ottobre, tutti i giorni alle 18.40

 

 

Due edizioni alle spalle, una in partenza, cosa ha imparato da “L’Eredità”?

Ho imparato tanto! “L’Eredità” è quiz puro, anche se in questi anni si è evoluto. Dentro c’è anche qualcosa che ho imparato nei cinque splendidi anni a “Reazione a catena”.

Come ha caricato le batterie nel corso dell’estate?

Libri, mostre, film e serie ma soprattutto tanta natura. Ma abbiamo lavorato tanto sulle novità della nuova edizione.

Una lunga carriera alle spalle, tante trasmissioni condotte, qual è il segreto per condurre al meglio l’Eredità?

Non credo ci sia un segreto… ogni giorno per noi è come una prima puntata, ci mettiamo sempre gusto, entusiasmo, curiosità.

Quali nuovi giochi ci porta la nuova edizione?

Un meccanismo più meritocratico nel “Triello” e il nuovo gioco che si intitola “1, 2, 3 …quella!”: tre indizi che fanno riferimento a parole molto diffuse. Tutti ce le abbiamo sulla punta della lingua ma a volte non ti vengono!

 

“L’Eredità” è sinonimo di famiglia, cosa le ha dato, nel rapporto con il pubblico, questo programma?

Bravo! Ha trovato un bel sinonimo. Mi ha dato il privilegio di stare con il pubblico in quell’ora in cui la giornata comincia a essere alle spalle, magari l’ora in cui si prepara la cena o si cena o si fa un aperitivo… Quindi un orario di mezzo, di relax. Si crea una specie di complicità.

Hai un consiglio per affrontare al meglio la ghigliottina?

Sì, ma non è un consiglio semplice: bisogna essere concentrati e allo stesso tempo bisogna lasciarsi andare. Sembra un ossimoro, ma ti devi un po’ astrarre per tenere la testa libera di viaggiare tra gli indizi e le associazioni e arrivare così alla mitica parola della ghigliottina.

Cosa deve avere un concorrente per entrare nel cuore del pubblico e anche nel suo?

Essere felice mentre sta con noi. Ci aiuta nel creare il clima che vogliamo vivere e aiuta anche lui, perché se sei felice giochi più leggero e forse magari indovini anche di più.

A dicembre sarà di nuovo in Calabria con “L’anno che verrà”, cosa rappresenta per lei la diretta di fine e inizio anno?

Lo scorso anno mi ha dato una grande emozione perché è un momento altamente rituale della televisione, l’ho vissuto decine di volte dall’altra parte, quindi stare lì…viaggi con la consapevolezza di quanto quella sera stai dentro tantissime case in un momento carico di emozioni e di speranze.

 

—-

LA NUOVA EDIZIONE

Il game show più longevo della televisione italiana festeggia i suoi 24 anni, continuando a registrare ottimi ascolti. La scorsa edizione ha ottenuto una media di 4,2 milioni di telespettatori con il 26,04% di share. La puntata più seguita è stata quella del 13 febbraio 2025 con 5 milioni di telespettatori e il 29,3% di share, mentre i picchi hanno toccato 5,8 milioni e il 31,5%. Tra le novità di questa edizione c’è il gioco “1, 2, 3…”: il concorrente, partendo da tre indizi, dovrà indovinare l’oggetto o l’argomento misterioso, per continuare la sua avventura fino a conquistare l’accesso all’imperdibile Ghigliottina. Qui il Campione di puntata avrà l’occasione di aggiudicarsi il montepremi accumulato durante la gara. Confermata la presenza delle due Professoresse: la trevigiana Greta Zuccarello e la veneziana Linda Pani. La regia è di Luigi Rizza.

 

—–

I NUMERI DE “L’EREDITA’”

In questi anni sono stati circa 26.000 i concorrenti che hanno preso parte al game show, e 450.000 le domande formulate. Tra i tanti partecipanti al game show, è Guido Gagliardi il concorrente che ha vinto di più (con 316.250,00€ e 5 ghigliottine indovinate), mentre Massimo Cannoletta è il concorrente che ha partecipato a più puntate consecutive (51 puntate con 8 ghigliottine indovinate e 280.000€ di montepremi). Le ghigliottine conquistate sono 830 e hanno permesso di distribuire premi per 43,5 milioni di euro. Nella passata edizione sono state vinte 28 ghigliottine su 208 puntate per un totale di € 1.500.000. Con un totale di 5.472 puntate andate in onda “L’Eredità” resta uno dei programmi più amati dal pubblico italiano.