Newsroom
Da venerdì 21 marzo in prima serata su Rai 3 torna il programma crossmediale di Monica Maggioni, che unisce reportage e tecniche della serialità digitale per analizzare le grandi questioni globali e di attualità
Un percorso di approfondimento che si snoda a partire da un luogo, la Newsroom, la redazione, in cui un gruppo di giornalisti si pone domande, intraprende percorsi di inchiesta e analisi, per rispondere ai quesiti di una realtà complessa e non di rado contraddittoria. Venerdì 21 marzo torna “Newsroom”, il programma di Monica Maggioni, per cinque settimane in diretta su Rai 3 e successivamente anche su Raiplay in formato docuseries (4 episodi da mezz’ora per ogni tema). Dentro “Newsroom”, programma nato con l’obiettivo di creare un legame tra l’audience generalista e quella digitale, ci sono reportage, data analysis, le parole dei protagonisti delle vicende e degli esperti. Le grandi interviste si intrecciano con i racconti degli inviati in numerosi paesi del mondo. La prima puntata parla di questioni legate al cibo, all’obesità, ai processi industriali: l’Occidente combatte con l’eccesso di cibo iper-processato, gli Stati Uniti fanno i conti con un’epidemia contro la quale il Segretario alla Salute Robert Kennedy Jr. combatte una vera e propria crociata e i sistemi sanitari sono travolti dai costi delle malattie connesse al cibo. Il programma è realizzato in collaborazione con la Direzione Approfondimento e la Direzione Contenuti Digitali e Transmediali.
Continua a leggere il Radiocorriere Tv N.11