Piloti Caccia International Flight Training School
Un anno nella scuola di addestramento per piloti di Caccia migliore d’Europa – quella di Decimomannu, in Sardegna – raccontata dalla docuserie diretta da Annalisa Mutariello, in onda da mercoledì 12 giugno su Rai 2
Storie di ragazze e ragazzi, uomini e donne, che frequentano l’International Flight Training School, la scuola italiana di perfezionamento al volo per piloti di Caccia migliore d’Europa, e forse del mondo. Ma quali sono le caratteristiche per potere accedere al corso e chi sono i giovani e talentuosi piloti che ci riescono?
Da mercoledì 12 giugno in seconda serata, su Rai 2 va in onda “Piloti Caccia – International Flight Training School”, una docuserie in quattro puntate che racconta un anno di vita all’interno dell’esclusiva scuola di addestramento della base militare di Decimomannu, in Sardegna, dove sono ospitati i giovani piloti provenienti da tutto il mondo che hanno deciso di dedicare anima e corpo all’alta missione dell’Aeronautica militare.
La docuserie li mostrerà in azione durante le esercitazioni: le incredibili riprese in volo consentiranno di apprezzare la difficoltà delle manovre e l’importanza di un addestramento intenso e continuo, finalizzati alla formazione di piloti in grado di gestire ogni tipo di scenario, anche di combattimento. Ma non solo. Anche le storie personali e umane dei protagonisti, fatte di sacrifici e rinunce, di sentimenti, sogni, paure e speranze, avranno spazio nella narrazione. Le interviste agli allievi e ai loro istruttori aiuteranno a capire le regole dell’addestramento e il rapporto che si stabilisce tra essi, fatto di fiducia, rispetto e vicinanza. Nata da una sinergia virtuosa fra Aeronautica Militare e Leonardo S.p.A., “l’International Flight Training School” di Decimomannu è un’eccellenza italiana: solo i migliori piloti del mondo possono accedervi ed è da qui che esce l’élite mondiale dei piloti di caccia. I frequentatori provengono da Canada, Regno Unito, Germania, Austria, Svezia, Arabia Saudita, Qatar, Singapore, Giappone, Olanda e ovviamente Italia. La qualità di IFTS è data dall’esperienza degli istruttori ma anche dall’eccellenza di mezzi, aerei e simulatori: il famoso M-346 costruito da Leonardo, è considerato ad esempio, il miglior aereo da addestramento del mondo.