68° ZECCHINO D’ORO

La musica può…

 

Sta per tornare l’appuntamento, imperdibile, dedicato alla musica per bambini, condotto, in diretta su Rai 1 dal 28 al 30 novembre, dalla coppia Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni, per la finale, come di consueto, il direttore artistico Carlo Conti

 

 

Torna l’appuntamento tradizionale e imperdibile con lo Zecchino d’Oro, giunto alla sua 68ª edizione. Il programma sarà trasmesso in diretta su Rai 1 con le prime due puntate venerdì 28 novembre, dalle 17.05 alle 18.40, e sabato 29 novembre, dalle 17.10 alle 18.40. La finale, che decreterà la canzone vincitrice tra le 14 in gara, andrà in onda domenica 30 novembre, dalle 17.40 alle 20.00, e sarà condotta, come da tradizione, dal Direttore Artistico Carlo Conti. Le semifinali del 28 e 29 novembre vedranno invece il ritorno della coppia formata da Carolina Benvenga e Lorenzo Baglioni, due amatissimi presentatori, attori, cantanti e volti del web, già protagonisti dello scorso anno. In ciascuna delle prime due puntate si ascolteranno sette brani, votati da una giuria di grandi – composta da ospiti e amici dell’Antoniano – e da una giuria di bambini, con l’aggiunta del voto del Piccolo Coro dell’Antoniano. Nelle semifinali verrà assegnato lo Zecchino d’Argento alla canzone più votata, mentre in finale il voto ripartirà da zero per l’assegnazione dello Zecchino d’Oro. Le 14 nuove canzoni sono firmate da 28 autori: non solo esperti di musica per l’infanzia, ma anche attori, insegnanti, scrittori, produttori e grandi artisti, tra cui Giuliano Sangiorgi (Negramaro), Stefano Accorsi, Andrea Agresti ed Enrico Nigiotti. A interpretarle, 20 piccoli cantanti provenienti da 10 regioni italiane (Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lombardia, Marche, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana e Veneto), accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano, diretto da Margherita Gamberini. Anche quest’anno lo Zecchino d’Oro sostiene Operazione Pane, la campagna solidale dell’Antoniano, supportata da Rai per la Sostenibilità, per raccogliere fondi a favore delle 20 mense francescane in Italia e delle 5 attive nel mondo (1 in Siria, 3 in Ucraina e 1 in Romania). Dal 24 al 30 novembre sarà attivo il numero solidale 45588: con un semplice sms o una chiamata da rete fissa sarà possibile donare un pasto a chi è in difficoltà. L’edizione 2025 dello Zecchino d’Oro, intitolata “La musica può”, celebra ancora una volta il potere della musica: quella che diverte, che educa e che, grazie all’Antoniano, offre sostegno alle persone più fragili. Un patrimonio culturale che continua a unire generazioni e a diffondere valori di solidarietà e speranza.

 

I TITOLI DELLE 14 CANZONI IN GARA:

 

  1. “Boomer boom boom” (Testo di Maria Francesca Polli; Musica di Marco Iardella) cantata da Ana Estela, 9 anni, Nerviano (MI) con Gioele, 5 anni, Bascapè (PV)
  2. “Il bacio nel taschino” (Testo di Irene Menna, Carmine Spera; Musica di Carmine Spera) cantata da Zoe, 5 anni, Lonate Pozzolo (VA)
  3. “Tu puoi essere” (testo di Mario Gardini; Musica di Andrea Casamento) cantata da Lara, 10 anni, Piano di Sorrento (NA)
  4. “Uffa le tabelline” (Testo e musica di Alessandro Di Battista) cantata da Alyssa, 8 anni, Lucca
  5. “Ci pensa il vento” (testo di Francesco Marruncheddu, Lodovico Saccol; Musica di Lodovico Saccol) cantata da Emma, 9 anni, Monza
  6. “Il lupo Duccio” (Testo di Enrico Nigiotti; Musica di Enrico Nigiotti, Enrico Brun) cantata da Mario, 5 anni, Praia a Mare (CS)
  7. “Viva le api” (Testo di Rondine, Stefano Accorsi, Filippo Gentili; Musica di Rondine, Matteo Milita, Filippo Gentili) cantata da Mattia, 9 anni, Bologna
  8. “Portafortuna” (Testo di Flavio Careddu; Musica di Alessandro Visintainer) cantata da Gioele, 10 anni, San Giorgio di Piano (BO)
  9. “Disco” (Testo e musica di Andrea Agresti) cantata da Ambra, 5 anni, Capoterra (CA)
  10. “Raffa la giraffa” (Testo e musica di Giuliano Sangiorgi) cantata da Gaia, 7 anni, Zeccone (PV)
  11. “Perché perché perché” (Testo di Maurizio Festuccia; Musica di Francesco Stillitano) cantata da Victoria, 5 anni, Verona con Nicolò, 6 anni, Montecassiano (MC), e con Gionsi, 5 anni, Bologna
  12. “Toc toc” (Testo e musica di Alessio Zini, Sara Casali) cantata da Beppe, 10 anni, Malta con Sofia, 5 anni, Castellaneta (TA)
  13. “Le galline fanno surf” (Testo e musica di Alessio Savocchio) cantata da Joy, 7 anni, Battaglia Terme (PD) con Diletta, 8 anni, Villafranca Padovana (PD)
  14. “Canta la conta” (Testo di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti; Musica di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti, Andrea Di Gregorio, Giuliano Capello) cantata da Anna, 10 anni, Ribera (AG) con Atena, 5 anni, Soliera (MO)